Alessandria città di donne, e per le donne [Il gusto del territorio]

Alessandria città di donne, e per le donne [Il gusto del territorio] CorriereAl 1  di Eleonora Scafaro

 
Mancano poche settimane alla festa della donna e le iniziative, sia in Italia che in Alessandria, non mancano.

Ed è davvero importante parlarne, soprattutto in un periodo in cui la condizione femminile sta assumendo svolte drammatiche. Femminicidi. Uomini che tentano di strappare la dignità alle donne. Di cancellarle. Di farle scomparire. “Se non è mia non deve essere di nessun altro”.

Ma le donne si rialzano, combattono per la vita, per il lavoro, per l’uguaglianza, per il loro corpo, per la famiglia, per i figli, per se stesse.

Donne che si fanno strada nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria. E non solo!

Ad Alessandria, c’è una donna che lavora per le e con le donne. Nadia Biancato è Alessandria città di donne, e per le donne [Il gusto del territorio] CorriereAluna professionista che “ha sempre trovato divertente lavorare, pensare e proporre qualcosa di nuovo”. si legge sul suo sito.
Storica zontiana, dedica anima e corpo alle iniziative di cui è spesso ideatrice e collaboratrice.

Con la sua agenzia, che non a caso si chiama ‘S.H.E’, ha maturato molte esperienze nel campo della comunicazione, organizzando eventi culturali, lavorando in televisione, per aziende ed enti alessandrini, fino ad arrivare nel campo dell’economia sociale, dello sport e dell’enogastronomia.

Nadia Biancato ha, inoltre, iniziato una collaborazione con Geromina Benso, imprenditrice che ha aperto in Alessandria Elizabeth Arden NY, centro estetico che diventa palcoscenico per iniziative importanti.

Alessandria città di donne, e per le donne [Il gusto del territorio] CorriereAl 3Come, per esempio, le sculture da indossare di Stefania Scarnati, artista milanese che ha esposto alcune delle sue creazioni, veri e propri gioielli – scultura, realizzati impiegando tecniche diverse e materiali sempre più leggeri e preziosi. Quelli esposti in Alessandria erano monili ottenuti con la lavorazione di una resina particolare e colorati come fossero coralli.

La carriera della Scarnati, zontiana doc, inizia alla fine degli anni Sessanta, collaborando come designer per industrie di illuminazione, arredamento e moda, insegna tecniche pittoriche, crea ed espone le sue opere realizzate lavorando speciali tecnopolimeri, gli oli le acquaforti, e l’argilla. Nel 2004 è stata inserita nella lista ’40 e più donne per Milano’ e nel 2012 ha iniziato ‘Vino su Tela’, un percorso che ha avuto il suo culmine nel 2015 con l’esposizione ‘Trame e trasparenze’ con la quale ha sostenuto il service locale di Zonta Club Alessandria ‘Sportello Donna’.

La bellezza incontra l’arte di nuovo, giovedì 16 febbraio. La location è Alessandria città di donne, e per le donne [Il gusto del territorio] CorriereAl 2sempre Elizabeth Arden, e Nadia e Geromina accoglieranno Ada Grecchi, avvocato, che racconterà il suo amore per i viaggi. Grecchi presenterà ‘La spiaggia delle gazze’, libro ambientato tra Milano e Saint François, isola dei Caraibi.

Ancora una volta protagonista dell’arte, della bellezza e della cultura è una donna, tra le prime top manager italiane, per lungo tempo al servizio di Enel, poi della
comunità. Membro attivo del Lions Club, socia onoraria da oltre vent’anni di Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, è anche mamma e nonna. Oltre che artista, scrittrice e viaggiatrice.
‘La spiaggia delle gazze’ è un romanzo di un amore in viaggio profuma di mare, con protagonista Andrea che vive una vita che non gli piace, e Josephine, una ragazza bellissima, con qualche aspetto magico, che vive a Guadalupe dove Andrea arriverà per una vacanza che gli cambierà la vita. Nasce, quindi, una storia d’amore che cambierà le loro vite.

Alessandria: una città di donne e per le donne.