“Mercoledì del Conservatorio”: sesto appuntamento con Roberto Beltrami

"Mercoledì del Conservatorio": sesto appuntamento con Roberto Beltrami CorriereAlMercoledì 15 febbraio alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma il sesto appuntamento della XXV edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte.

Sarà protagonista Roberto Beltrami, pianoforte.

"Mercoledì del Conservatorio": sesto appuntamento con Roberto Beltrami CorriereAl 1Intro Allievi: Simone Delbene, tromba; Ana Ilic, pianoforte.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Programma

IntroAllievi: Simone Delbene, tromba – Ana Ilic, pianoforte (Docente: Mario Bracalente) E. Porrino Preludio, Aria e Scherzo per tromba e pianoforte .

***********************

ROBERTO BELTRAMI, pianoforte “Bach trascritto da…” Carl Tausig Preludio e Fuga (dal Liuto) Roberto Beltrami Prelude-Courante-Gavotte I-Gavotte II-Sarabande (dalla 5° Suite per violoncello) Wilhelm Kempff “Siciliano” (dalla 2° Flotensonate BWV 1031) Johann Sebastian Bach Partita n.1 in Si bem. Maggiore Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga Roberto Beltrami. Nato ad Alessandria nel 1958, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e composizione al Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida rispettivamente di Franco Trabucco e di Adelchi Amisano. Ha studiato successivamente con Michele Campanella ed ha seguito corsi di perfezionamento con Vincenzo Vitale, Franco Gulli ed Enrica Cavallo, Bruno Giuranna, Massimiliano Damerini e il Trio di Trieste per la musica da camera. Particolarmente attivo come camerista e nel repertorio liederistico , è stato per cinque anni pianista collaboratore dei celebri violinisti Renato De Barbieri e Hermann Krebbers ai corsi internazionali di perfezionamento di Mezzolombardo (TN).Nel 2014 è stato pianista accompagnatore al Masterclass tenuto dal violoncellista Lynn Harrell a Genova. Nel 2005 il suo “Secondo Quartetto per Archi” ha vinto una selezione indetta dal Penderecki String Quartet ed è stato eseguito al Summer Festival di Casalmaggiore (CR) dal citato quartetto canadese. Di R.Beltrami camerista hanno scritto: “le sue doti professionali ed artistiche, la sua serietà nel ruolo svolto con squisita sensibilità meritano stima ed ammirazione” (Renato de Barbieri). Nel 2003 ha svolto una tournée in Usa con il Trio di Alessandria, eseguendo il Triplo Concerto di A. Casella con l’Orchestra Sinfonica dell’Università della Georgia. In seguito ha collaborato con Angela Jones , Milton Masciadri e Kenneth Fischer alle masterclasses, organizzate presso il Conservatorio di Alessandria, dalla School of Music della suddetta Università nell’ambito del gemellaggio artistico didattico. E’ vincitore di concorso per titoli ed esami per la cattedra di accompagnamento pianistico, ruolo che ricopre dal 1995 al Conservatorio di Parma e poi al Conservatorio Vivaldi della sua città, dove è docente di Repertorio Liederistico per i Corsi di Primo e Secondo livello Accademico.