La Biblioteca e Umberto Eco: il ricordo del grande scrittore nel primo anniversario della sua scomparsa

Copia di Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAl

Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della riapertura della Biblioteca Civica, l’Assessorato comunale ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria e la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria, promuovono un ulteriore significativo evento.

A Umberto Eco, nel primo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 19 febbraio 2016, è infatti dedicata la lettura pubblica di domenica 12 febbraio.

I lettori che si alterneranno, a partire dalle ore 18.00, nelle Sale della Biblioteca — personalità delle istituzioni e della cultura locale e concittadini — avranno a disposizione i brani dell’immensa bibliografia dello scrittore alessandrino, che spazia dalla filosofia alla politica, dall’insegnamento al giornalismo, dalla semiologia alla narrativa.

Insieme ai libri ci sarà le musiche dei violoncelli del gruppo Vivaldi’s Cello’s, a cura della scuola di musica guidata da Giovanna Vivaldi.

Eco UmbertoIl 12 febbraio avrà anche inizio la mostra dei disegni nati dalla penna stilografica di Umberto Eco studente del Liceo classico “G. Plana”, conservati nell’archivio personale di Mario Garavelli, compagno di scuola nel liceo di Alessandria e nel Collegio Universitario di Torino.

La mostra sarà aperta fino al 19 febbraio nel’orario di apertura della Biblioteca.

«Replicheremo a un anno di distanza – afferma l’Assessore comunale ai Beni, Politiche culturali e Politiche giovanili di Alessandria, Vittoria Oneto — la maratona di letture dedicata a Umberto Eco pochi giorni dopo la sua morte, nel febbraio 2016».