Giorno del ricordo: commemorate ad Alessandria le vittime delle foibe

Copia di Ad Alessandria martedì si celebra il Giorno del Ricordo CorriereAl 4

Si sono svolte venerdì mattina, ad Alessandria, a partire dalle ore 9.30, le manifestazioni commemorative per il Giorno del Ricordo.

In presenza delle massime Autorità il Prefetto di Alessandria dott.sa Romilda Tafuri e il Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia prof.ssa Maria Rita Rossa, dopo un momento di raccoglimento hanno deposto la corona di alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe presso il Sacello a esse dedicato.

A seguire le suddette Autorità hanno portato il saluto e deposto la corona di alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe e degli Esuli istriani e Fiumani in Via Martiri della Benedicta, presso il Sacello a essi dedicato,

‘La Storia del Novecento ci consegna un messaggio chiaro’, sottolinea la Presidente della Provincia Rita Rossa. ‘Gli interessi delle nazioni non devono mai prevalere sull’interesse dell’Uomo. La storia degli Esuli istriani e fiumani, nonché l’orrore degli avvenimenti delle foibe lasciano memoria di un periodo buio in cui l’odio ha prevalso su valori imprescindibili e fondamentali quali il rispetto per la vita umana, la libertà e la democrazia’.