M5S: “Rossa come Ponzio Pilato: sulle cave del Terzo Valico il coraggio del PD non arriva a primavera”

M5S: "Rossa come Ponzio Pilato: sulle cave del Terzo Valico il coraggio del PD non arriva a primavera" CorriereAlRita Rossa come Ponzio Pilato. Nonostante le roboanti dichiarazioni di qualche mese fa, ha subito ritirato l’ordinanza contro i conferimenti di Cociv nelle cave alessandrine Clara e Buona. Il coraggio degli amministratori PD non dura una stagione!

Ora la terra, con amianto a norma di legge, dai cantieri del Terzo Valico può tornare ad essere portata a spasso per l’alessandrino fino alle ex cave sulla sponda del Bormida. Riprenderanno a transitare circa 300 camion al giorno che, oltre a mettere a dura prova il traffico e gli asfalti, semineranno polveri potenzialmente letali.

Dall’inizio dei conferimenti Arpa Piemonte ha effettuato 200 terzo_valicocampionamenti. A nostro avviso non sono assolutamente sufficienti a fronte del numero complessivo di viaggi effettuati dai camion. Negli ultimi anni abbiamo sentito troppe volte promesse sull’intensificazione dei controlli, ma è sempre stato ribadito che i soggetti deputati a farli non hanno mezzi, risorse né personale sufficiente.

Indipendentemente dal fatto che Cociv venga o meno commissariato, l’amianto e gli schiumogeni cancerogeni non scompariranno dalle terre estratte dall’Appennino. Anche se per ogni campione di terra analizzato non si supereranno i limiti di legge, non si ha la minima idea della quantità globale di fibre di amianto che verranno concentrate nel sito di conferimento del Cristo.

A prescindere dal commissariamento di Cociv, il Terzo Valico rimarrà un’opera assurda, costosa e ingestibile dal punto di vista ambientale per la presenza di ingenti quantità di amianto nelle rocce. Per questo noi diciamo a gran voce che non c’è Terzo Valico senza amianto.

 
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Andrea Cammalleri
Consigliere comunale M5S Alessandria

Fabrizio Gallo
Consigliere comunale M5S Novi Ligure (AL)