La merda della notte

La merda della notte CorriereAldi Danilo Arona

 

 

La foto non rende giustizia. Di fronte a questa merda prodigiosa, emessa stanotte da un deretano forse ibrido quasi all’angolo di via Trotti con via Legnano, la gente si chiedeva stupita: “Ma portano a passeggiare anche i cavalli?”.

Domanda peregrina in tempi in cui Alessandria, già pisciatoio a cielo aperto, si sta trasformando in megastercorario alla Blade Runner. Non intendiamo proporre dibattiti filosofici anche perché bisogna stare attenti a non finirci sopra, ma il disamore per non dire il disprezzo di certi alessandrini per la propria città è purtroppo tragica evidenza. Proponiamo al Batman delle buche – l’amico Renzo – di trasformarsi in Batman delle Merde e di evidenziare, turandosi il naso, con il suo magico pennarello le varie deiezioni ormai sparpagliate generosamente per tutta la città.
Di fronte ad acute lamentele di stamattina, qualcuno – di certo proprietario di cani colitici – ha ribattuto: “Meglio la merda in città che l’amianto nella Bormida”. Materiale per un prossimo Superstite, forse…