“Liberi di Leggere”: giovedì il primo evento per il decennale della riapertura della Biblioteca di Alessandria

Copia di Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAl

Tutto è pronto per l’avvio ufficiale degli eventi celebrativi per i dieci anni dalla riapertura della Biblioteca Civica di Alessandria (9 febbraio 2007-9 febbraio 2017): un articolato calendario di manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato ai Beni, Politiche Culturali e Politiche Giovanili).

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 febbraio, ore 10.00 con l’iniziativa “Liberi di Leggere”, nell’ambito di “BIL”, Biblioteca della Legalità, per il quale la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” è capofila del progetto che coniuga l’educazione alla legalità con la promozione alla lettura.

L’evento si declinerà attraverso una lettura pubblica, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale che operano presso la Biblioteca Civica i quali, in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Felizzano (AL), interpreteranno un’antologia di brani di autori di libri per ragazzi ispirati al tema della Legalità.

I testi sono tratti dai libri acquistati per il progetto “BIL” dalla rete di Alessandria costituita, oltre che da alcuni Istituti scolastici, dalle associazioni Libera, I.C.S., Il Contastorie e Parcival e messi a disposizione per il prestito alle scuole che ne faranno richiesta.

Oneto Vittoria 2«L’iniziativa proposta, che aprirà il ciclo degli eventi in programma in Biblioteca per la celebrazione del decennale della sua riapertura — come illustra Vittoria Oneto, Assessore comunale alle Politiche culturali e Politiche giovanili di Alessandria — grazie al coinvolgimento diretto dei giovani lettori, segna un passaggio importante nell’azione che questa Amministrazione Comunale sta svolgendo a favore di una efficace promozione della “cultura della legalità” anche e soprattutto presso le nuove generazioni».