Centro destra: il candidato sindaco sarà Cuttica di Revigliasco? Intanto venerdì scende in pista il Movimento 5 Stelle

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4Giornate intense per la politica alessandrina. Questione di ore, e il centro destra scioglierà le sue riserve, ufficializzando il nome del candidato sindaco nella corsa verso la conquista di Palazzo Rosso.

Tutte le indicazioni della vigilia sembrano confermare che la scelta cadrà su Gianfranco Cuttica di Revigliasco, storico esponente della Lega Nord (è iscritto dal 1991), già assessore alla Cultura della giunta Calvo dal 1997 al 2002, e con esperienze da amministratore pubblico anche in Provincia, e prima ancora al comune di Acqui Terme.

Maturità classica e laurea all’Università di Torino, Cuttica di Revigliasco fu anche l’ideatore e principale animatore della storia Festa Medievale di Cassine, e dal 2010 al 2014 direttore del Museo Vasariano di Santa Croce di Bosco Marengo: esperto d’arte, è da trent’anni insegnante di Storia dell’Arte negli istituti superiori.

Palpabile in questi giorni l’entusiasmo fra le fila del Carroccio Centro destra: il candidato sindaco sarà Cuttica di Revigliasco? Intanto venerdì scende in pista il Movimento 5 Stelle CorriereAlalessandrino: del resto la Lega ha il vento in poppa in tutti i sondaggi nazionali. La decisione definitiva è nelle mani dei segretari regionali dei tre principali partiti della coalizione (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), che su Alessandria sembrano convergere in maniera unitaria su Cuttica di Revigliasco, che la spunterebbe al fotofinish su Emanuele Locci (Fratelli d’Italia) e Davide Buzzi Langhi (Forza Italia), entrambi già in consiglio comunale.
Poche ore, e sapremo.

Intanto all’orizzonte c’è un altro annuncio ufficiale: venerdì mattina alle 10, in sala giunta a Palazzo Rosso, lo ‘stato maggiore’ del Movimento 5 Stelle (tra cui parlamentari, consiglieri regionali e comunali) presenteranno formalmente il candidato sindaco (l’architetto Michelangelo Serra), e probabilmente anche buona parte della squadra di governo.

Ma non è finita qui: mentre si attendono news sul fronte del quarto polo, anche Cesare Miraglia sta scaldando i muscoli, e a breve potrebbe annunciare la sua discesa in campo. Uomo solo al comando, modello Trump, o possibili convergenze con ‘l’alleanza trasversale’ a cui sta lavorando da mesi l’ex sindaco Felice Borgoglio?

E. G.