La tua idea d’impresa, al via la nona edizione: “Un workshop sul business plan per gli studenti degli Istituti in gara”

La tua idea d'impresa: al via la settima edizione CorriereAl 6Prende il via la nona edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole.

Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi stato adottato da Confindustria ed è diventato una gara nazionale.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria aderiscono alla gara 6 Istituti Superiori: Istituto Saluzzo Plana di Alessandria, Istituto Nervi Fermi di Alessandria; Istituto Volta di Alessandria; Istituto Balbo Lanza di Casale Monferrato; Istituto Sobrero di Casale Monferrato, Istituto Cellini di Valenza. Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sul sito web www.latuaideadimpresa.it, e l’evento si concluderà il prossimo maggio.

In preparazione alla gara, gli studenti degli istituti provinciali coinvolti hanno partecipato, il 2 febbraio in Confindustria Alessandria, ad un workshop di formazione dedicato alle modalità per redigere il business plan del progetto. Relatori al workshop sono stati gli esperti di Intesa Sanpaolo, main sponsor dell’iniziativa.

“La tua idea d’impresa”, creazione di Strategica Community Srl, è realizzata in collaborazione con Confindustria, è promossa da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss Guido Carli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Confindustria Alessandria è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio rivolta alle scuole in gara. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it è uno spazio web in continuo aggiornamento e si presenta come una speciale rete nazionale fra scuola e impresa.