Grigi, finalmente si riparte: al Moccagatta arriva la Lucchese. Tre finora i volti nuovi

curva-nord-seradi Roberto Cavallero

 
E si ricomincia. Passata la sosta che ha visto i grigi a riposo per quasi tre settimane, domenica è tempo di fare di nuovo sul serio.

Al “Moccagatta”, 22esima giornata di campionato e terza di ritorno, la truppa piemontese capolista nel girone A di Legapro sfiderà la Lucchese che Gonzalez e compagni all’andata batterono di misura per 1-0.

Per l’undici allenato da mister Braglia servirà un pronto riscatto dopo il ko, primo dall’inizio del campionato, patito il 30 dicembre in casa del Livorno, un match terminato 2-1 per i toscani ma che i grigi, a onor del vero, non avrebbero demeritato di pareggiare.

Una sconfitta che ha, forse, riacceso il campionato visto che il suddetto Livorno si è portato a -8 al terzo posto mentre la Cremonese, seconda forza del torneo, è attualmente a -5.

In vista della sfida alla Lucchese tre sono le novità in casa mandrogna. Tre nuovi arrivi rappresentati da Luca Piana, difensore centrale classe ’94 proveniente dal Pro Piacenza e il pari età, Valerio Nava, terzino destro proveniente dall’Atalanta. Per entrambi i giovani contratto sino al 30 giugno 2017.

Dal Brescia invece è ormai imminente l’arrivo dell’esterno Simone Rosso. Classe 1995, Rosso è di proprietà del Torino e sarebbe ormai pronto a firmare per il club grigio.  Cresciuto nelle giovanili della società granata, il giocatore è diventato campione d’Italia Primavera nel 2015 e ha collezionato anche due presenze in serie A con la prima squadra di mister Ventura.

Sembra ormai essere sfumato, invece, l’arrivo di Felice Evacuo dal Parma.
L’approdo in grigio dell’attaccante dei ducali pare essere diventato un vero e proprio Di Masi nuovacaso anche se, secondo quanto dichiarato dal presidente Di Masi alla stampa locale, “l’abboccamento per Evacuo c’è stato, siamo stati chiamati e abbiamo valutato le richieste.”
Richieste che, evidentemente, non si sono conciliate con la linea intrapresa dal club che, sempre secondo le parole di Di Masi, vuole giocatori con contratti che si esauriscano entro la stagione.

Ad ogni modo il reparto avanzato dei grigi pare aver soddisfatto in pieno mister Piero Braglia il quale ha sempre ribadito la volontà di non modificare l’undici creato nel corso del mercato estivo.
E fino adesso, in effetti, i risultati paiono proprio dargli ragione.

Nel percorso che la sta portando alla sfida alla Lucchese, l’Alessandria domenica scorsa, dopo la partita con il Chieri, ha sostenuto un’altra amichevole. Al “Moccagatta” la truppa grigia ha sfidato il Lumezzane, compagine militante nel girone B di Legapro, battendolo per 3-1 con reti di Gonzalez, Nicco e Fischnaller.

Praticamente tutta al completo la rosa con mister Braglia che ha schierato anche il primo neoarrivato Luca Piana e il rientrante Sestu, a lungo ai box per un infortunio.
Rosa che dovrebbe essere al completo anche contro la Lucchese per un modulo che vedrebbe in campo l’usuale 4-4-2.

Capitolo biglietti. I tagliandi saranno reperibili sul sito www.bookingshow.it e nei consueti punti vendita Booking Show: ad Alessandria tabaccheria Maxi, via Gramsci 46, tabaccheria Rovereto, Spalto Rovereto 25, tabaccheria Malagrino, corso Carlo Marx 44, Gruppo Anteprima, piazza Garibaldi 40; ad Oviglio al grigi club “Gino Armano”, via XX settembre 30; a Spinetta Marengo da “Amici del calcetto”, al Dopolavoro Solvay, via Genova 117; a Villanova Monferrato da Roby Viaggi, al centro commerciale Bennet in strada statale 31; a Novi Ligure da D Viaggi, piazza della Repubblica 3; ad Acqui Terme da Agenzia Intralot in via Palestro 22.

Ai botteghini del “Mocca” la prevendita si terrà sabato 21 gennaio dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19 e domenica 22 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 13 alla fine del primo tempo.

L’incontro, anticipato alle 14,30 rispetto all’orario definito inizialmente che vedeva la sfida in programma alle 20,30, sarà arbitrato dal signor Alessandro Prontera della sezione arbitrale di Bologna.

In chiusura un’importante notizia su un evento, organizzato da Zonta Club Alessandria, che si terrà domenica al “Moccagatta”.
Si tratta di “Giù le mani dalle donne”, iniziativa a favore della lotta alla violenza subita dalle donne.
Dopo i 22 giorni di impegno contro ogni forma di violenza negli scorsi mesi di novembre e dicembre, Zonta Club Alessandria riprende con le azioni di coinvolgimento pubblico e domenica lo striscione “Giù le mani dalle donne” scenderà in campo al “Mocca” con i Grigi che osserveranno insieme al pubblico e alla squadra avversaria un minuto di silenzio per ricordare le donne vittime di femminicidio.
Il messaggio che si leverà dal Moccagatta sarà chiaro: “L’amore non lascia lividi, l’amore accoglie. Le mani degli uomini non sono fatte per colpire ma per proteggere. L’Alessandria Calcio sostiene le iniziative di Zonta Club Alessandria contro la violenza sulle donne perché non possiamo dire di far parte di un mondo civile se ogni 2 giorni un uomo uccide una donna. NO A QUALUNQUE FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE. SI AL RISPETTO anche di un “NO”!