Torino sposa le Langhe: partnership per promuovere il turismo [Il gusto del territorio]

Torino sposa le Langhe: partnership per promuovere il turismo [Il gusto del territorio] CorriereAl 2di Eleonora Scafaro

 
Fare sistema è diventato l’obiettivo principale del Piemonte e, in particolare, di Torino. Torino come capitale di cultura ed eventi, ma anche al centro della regione, ricca di luoghi e storia.

Ma non solo Torino.
Il Piemonte è ricco di storia e di tradizione, di arti e di gastronomia. E le Langhe sono uno parte di questo splendore a cui Torino strizza l’occhio per una partnership volta a promuovere il turismo.

“Noi siamo fermamente convinti che i risultati migliori si ottengono quando si lavora insieme. Nei prossimi mesi verrà avviata una stretta collaborazione tra la città di Torino e diverse istituzioni delle Langhe per promuovere insieme forme di turismo diverse, ma complementari” – ha affermato Chiara Appendino, sindaco di Torino.
Per raggiungere l’obiettivo l’amministrazione torinese presenterà gli eventi del già alla fine dell’estate e verrà realizzata per la prima volta una brochure congiunta Torino – Langhe perché il “turismo è e continuerà ad essere un’importante risorsa per lo sviluppo del territorio e va valorizzato”.

Tante sono le opportunità nelle Langhe per creare una rete culturale (che in parte già Torino sposa le Langhe: partnership per promuovere il turismo [Il gusto del territorio] CorriereAl 1c’è) che arrivi fino al Torino.
All’itinerario dedicato alla città potrà far seguito un soggiorno personalizzato nelle Langhe, terra. Accompagnati da una guida esperta, sia delle tradizioni che delle eccellenze enogastronomiche del territorio, si visiteranno alcuni dei paesi più caratteristici dal punto di vista storico e paesaggistico come Alba, Cherasco, Barolo, Barbaresco, Monforte, La Morra, Neive, Grinzane e Serralunga d’Alba.

Durante il soggiorno verrà privilegiato l’aspetto enogastronomico con degustazioni private in alcune delle migliori cantine.
Sarà anche possibile pranzare e cenare sia in rinomati ristoranti, che in alcune delle migliori trattorie piemontesi.

Torino sposa le Langhe: partnership per promuovere il turismo [Il gusto del territorio] CorriereAlSenza contare che l’11 febbraio una notte magica avvolgerà le Langhe con “uno speciale tour panoramico per ammirare tutto il fascino notturno delle Langhe, patrimonio Unesco. Tra il silenzio dei filari e l’esuberanza dei castelli, si scollina tra quei borghi che videro la nascita del vino più blasonato d’Italia, il Barolo, da sempre soprannominato “Il Re dei Vini e il Vino dei Re”, e oggi ricercato da esperti e appassionati di tutto il mondo. Si chiuderà in bellezza, e bontà, con un momento gastronomico esclusivo”
Questo è ‘Langhe by night’, una serata che inizierà con una esclusiva visita guidata al Castello di Barolo.

Nel castello si farà un incredibile viaggio notturno attraverso il mondo del vino, nelle sale storiche si potranno incontrare i grandi personaggi che, sorseggiando un bicchiere di Barolo, segnarono la storia politica e culturale della futura Italia, dalla marchesa Giulia al Conte di Cavour, da re Carlo Alberto a Silvio Pellico.

Infine uno spettacolo magico creato unicamente per l’occasione. Si continua con una visita alla cantina La Morra, una passeggiata passi tra i filari e un apericena nella sala degustazione, circondati dai vigneti dell’azienda, per ammirare le dolci colline delle Langhe e del Roero, fino alle Alpi.