Il C.AL.CA. ricorda il senatore Muzio

Appendiamo oggi della scomparsa del Sen. Angelo Muzio.

Noi del C.AL.CA. l’abbiamo sempre chiamato Senatore per il suo ultimo incarico politico più prestigioso e per una forma di rispetto, rispetto per l’uomo innanzitutto, un uomo all’apparenza burbero ma che dopo i primi approcci ti dava subito “del tu” e diventava affabile.

Rispetto anche per il politico Muzio, un politico sempre preparato, un grande conoscitore del nostro territorio e delle problematiche legate alla sicurezza idrogeologica. Nei mesi prima e ancor più negli anni dopo la tragica alluvione dell’Ottobre 2000 abbiamo avuto molte occasioni di incontro con il Senatore Muzio, abbiamo apprezzato il suo impegno nell’ascoltare la gente e le richieste degli alluvionati, Muzio aveva previsto già mesi prima cosa purtroppo sarebbe successo nell’autunno del 2000, vogliamo qui ricordare anche le sue interrogazioni fatte in Parlamento quando era ancora Deputato nel luglio e nei primi giorni dell’ottobre 2000.

Molti di noi si domandarono il senso di quelle lettere inviate alla popolazione casalese residente sulla riva sinistra del Po ma il senso purtroppo lo capimmo il 15 e 16 ottobre di quello stesso anno. Basta leggerle per capire perché in Italia continuano a succedere catastrofi che il più delle volte sono disastri annunciati causati da ritardi nelle opere e dalla burocrazia.

Dobbiamo principalmente a Muzio e al suo impegno alla Camera dei Deputati e poi in Senato se nel dopo alluvione fu perfezionata una legge che consentiva ai danneggiati un adeguato rimborso e questa legge che coniò il termine di “bi-alluvionati” fu utile anche per gli alluvionati di Alessandria già colpiti nel 1994. In quei primi mesi nel dopo alluvione si sentì la vicinanza dello Stato anche grazie alla fattiva presenza sul nostro territorio del Ministro Nesi che Muzio accompagnava spesso nel Casalese e a Trino. Il nostro territorio perde un’altra figura Istituzionale importante e “in campo” ancora oggi come Sindaco di Frassineto Po e Vice Presidente della Provincia.

Porgiamo Sentite Condoglianze ai suoi Cari da parte di tutti i componenti del nostro Comitato.

C.AL.CA. – Comitato Alluvionati del Casalese – Il Consiglio Direttivo