Libertà, privacy, ‘bufale’ e verità sul web: venerdì ad Alessandria incontro con Derrick De Kerkhove

Derrick de Kerckhove: “Dalla democrazia alla datacrazia: come la rete può migliorarci la vita, ma anche controllarci pienamente”. Venerdì dibattito ad Alessandria CorriereAlVenerdì 20 gennaio ad Alessandria, via Tortona n.71, alle ore 17,30, presso il Salone di Rappresentanza della “Basile” il Prof. Derrick De Kerkhove, sociologo dell’Università di Toronto, uno dei massimi esperti di Internet e nuovi Media, parlerà del rapporto fra libertà e sicurezza, privacy e controllo, fra informazione autentica e false verità.

In un contesto in cui l’evoluzione tecnologica ha messo in crisi i tradizionali meccanismi di formazione del consenso e lo stesso concetto di sovranità, diffondendo il mito di una democrazia senza intermediari, ci troviamo di fronte alle nuove sfide poste da una società interconnessa, che riguardano direttamente il nostro futuro di uomini e cittadini.

Di qui la necessità di comprendere il futuro che ci attende, in cui l’intelligenza artificiale e l’ “Internet delle cose” sono destinati ad accrescere il potere di multinazionali senza confini che già oggi dispongono delle nostre vite in virtù dei dati raccolti e in cui – forse – la nostra stessa libertà sarà messa a rischio.

L’incontro, organizzato dalle Associazioni Libera Mente Laboratorio di Idee, Tua Alessandria e Led, sarà moderato da Fabrizio Priano, inizierà con i saluti di Gianni Ivaldi, ci sarà poi una introduzione di Maurizio Mensi l’intervento del Prof. Derrick De Kerkhove e le conclusioni di Renato Balduzzi.