Arrivati alla base! [Missione in Antartide]

Rivaro Paoladi Paola Rivaro

 

Siamo ormeggiati davanti alla base Mario Zucchelli dalle 9 di questa mattina. Si stanno svolgendo le operazioni di scarico del materiale per le attività a terra.

Non è un’operazione semplice: i container vengono trasferiti sul pontone (una sorta di zattera) che viene accompagnato al molo della base da un piccolo natante della nave Italica.
Una volta al molo, il container viene trasferito con l’ausilio di una gru alla terra ferma.

I tempi sono abbastanza lunghi perchè occorre fare molta attenzione sia per la Arrivati alla base! [Missione in Antartide] CorriereAl 1sicurezza del personale logistico impegnato, sia per non danneggiare il carico: ogni viaggio tra la nave, la terra ferma e ritorno dura circa 40 minuti.

Già un paio di giorni fa eravamo arrivati in prossimità di Mario Zucchelli, ma la risacca del mare non aveva permesso i trasferimenti.

Così il capo spedizione e il coordinatore scientifico della missione hanno deciso di impiegare un po’ di tempo nave per alcune attività di ricerca che si devono svolgere in aree in vicinanza della base.

Anche il mio progetto ha quindi potuto svolgere alcuni campionamenti di acqua al margine della lingua del ghiacciaio Drygalki e raccogliere i primi dati che saranno utili per comprendere in che misura il riscaldamento globale possa favorire la fusione dei ghiacciai e il rilascio di ferro nell’acqua di mare, che sarà utilizzato come oligoelemento dalle alghe.