Si torni a rispettare la Costituzione

Si è svolta mercoledì la Conferenza stampa del Comitato per il No di Alessandria, presso la sede dell’ANPI.

Presenti: per l’Anpi, VicePresidente Nazionale, il Presidente Provinciale ed il Presidente della Sezione di Alessandria, esponenti del Comitato per la Difesa della Costituzione di Alessandria, del Comitato Scelgo NO, di Associazioni come la Comunità di Don Gallo, la Uisp (rappresentata dal suo presidente provinciale), l’Arcipelago, la Nuovaterradeifuochi, Consiglieri Comunali e rappresentanti di Sinistra Italiana e Sinistra Europea.

Nell’esprimere la volontà di continuare il cammino del Comitato per il No alla riforma costituzionale varata dal governo, intrapreso 6 mesi fa, sono state espresse due considerazioni: la prima è che in questi anni c’è stato troppo poco rispetto per la Costituzione, sotto ogni profilo, a cominciare dalla mancanza di attuazione delle disposizioni principali. I cittadini e le cittadine lo hanno percepito ed hanno detto con forza NO a riforme che erano stravolgenti. Adesso è il momento di ripristinare quel rispetto che si deve ad una bella Costituzione.

La seconda è che occorre fare di più perché tutti (a cominciare dalle Istituzioni) vedano nella Carta costituzionale il vero fondamento della nostra convivenza civile e si adoperino per esaltarne non solo i princìpi ma anche e soprattutto i valori.

Il nostro compito, dunque, è chiaro: continuare il nostro lavoro di sempre per la difesa e attuazione della Costituzione, senza conservatorismo, ma con un vero “patriottismo costituzionale”, da diffondere fra i giovani e tutti i cittadini che si sono opposti, con il loro voto, alla riforma.

Comitato del No sul referendum Costituzionale Alessandria