M5S: “Sbloccare subito il fondo di solidarietà europeo per i danni alluvionali”

alluvione-2Sbloccare subito il Fondo di solidarietà europeo per aiutare cittadini e aziende colpite dall’ondata di maltempo in Piemonte, in particolare nelle province di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo.
Il Fondo, istituito nel 2002, è già stato utilizzato in eventi analoghi avvenuti in precedenza per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, come ad esempio il recente terremoto del centro Italia o l’alluvione 2014 avvenuta in basso Piemonte.

La Regione ha stimato danni per circa 300 milioni di euro ma, ad oggi, ha dato la disponibilità a stanziarne appena 10 nell’assestamento di bilancio appena approvato. E’ urgente un intervento da parte delle istituzioni comunitarie sempre celeri a pretendere austerità ma non altrettanto veloci ad intervenire in casi di reale emergenza come avvenuto in Piemonte.

Per concludere questo iter burocratico è necessario un grande impegno delle strutture regionali ed anche un rapido lavoro di squadra con il Ministero per trasmettere la richiesta a Bruxelles. Quest’ultimo passaggio ci auguriamo non sia rallentato dall’impasse politico-istituzionale del Governo.

 

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Federico Valetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Mauro Campo
Consigliere regionale M5S Piemonte

Tiziana Beghin
Europarlamentare M5S

Davide Crippa
Deputato M5S