Mighetti: “Perché sull’Acna di Cengio Piemonte e Liguria non si parlano?”

AcnaI consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Paolo Mighetti (Piemonte) e Andrea Melis (Liguria) hanno interrogato le rispettive Giunte sul caso ACNA di Cengio (SV). Sono emerse non poche discordanze, segno evidente di come i due enti non abbiano una strategia comune su questo tema importante per l’ambiente ed il territorio.

La Regione Liguria, a differenza del Piemonte, è a conoscenza di alcune specifiche del progetto approvato dal Commissario delegato per l’emergenza e la messa in sicurezza e bonifica, ad esempio l’ultima modifica richiesta da Syndial della revisione del progetto esecutivo di copertura. Dall’altro lato La Regione Piemonte risulta più informata sul procedimento di capping conclusivo che vedrà una movimentazione di materiali che dovranno essere trasportati all’interno del sito. Il regime dei trasporti sarà mantenuto a 50/60 viaggi/giorno fino al 2019, data stimata di completamento dell’intervento.

Grave ciò che si apprende dalla Regione Liguria. Infatti, dal monitoraggio ambientale eseguito da Syndial insieme ad ARPAL, emerge una significativa contaminazione delle acque sotterranee tra la strada provinciale e la ferrovia a nord dell’ex stabilimento. Ben venga il rilevamento, ma va mantenuta la massima attenzione perché la vicenda della Valle Bormida insegna cosa succede quando sostanze tossiche e pericolose contaminano le acque. Inoltre emerge la necessità che i dati di monitoraggio eseguito da Syndial siano messi celermente a disposizione degli organismi di controllo. La Regione Piemonte fa inoltre sapere che è in fase di valutazione conclusiva lo studio di aggiornamento delle indagini epidemiologiche realizzato in collaborazione con ARPA Piemonte e ASL.

Sulla procedura d’infrazione, la Regione Liguria si limita a rimpallare la responsabilità sul Ministero dell’Ambiente, trattandosi di un sito d’interesse nazionale. Una risposta che non ci lascia del tutto tranquilli. Ricordiamo che, a suo tempo, il commissario straordinario non ritenne necessario procedere a una valutazione d’impatto ambientale, adducendo al fatto che le procedure di messa in sicurezza della zona possedevano già i criteri di VIA. Il timore è che, all’epoca non fosse stato fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza ai cittadini. Servono controlli chiari e competenze certe, affinché ogni metro quadrato dell’area sia bonificata. Non possiamo permetterci errori.

Dalle due risposte delle Regioni è quindi evidente come non ci sia alcun dialogo tra le stesse, smentendo di fatto le intenzioni degli assessori piemontesi Saitta e Valmaggia, rimaste sulla carta, che, a fronte di ancora 2 milioni di tonnellate di scorie chimiche stoccate, si sarebbero impegnati insieme “a coinvolgere la Regione Liguria” per trovare intese che supportino la posizione della Valle Bormida e ad avviare subito un tavolo con i tecnici delle Asl della zona e dell’Arpa per valutare l’utilizzo dei dati delle indagini e dei monitoraggi.

 
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Andrea Melis
Consigliere regionale M5S Liguria