Menzione speciale per Alessandria all’Access City Award 2017

consegna-premio-access-city-award-alessandria_1Alessandria è stata riconosciuta come una delle eccellenze europee per quanto riguarda le politiche attive per l’accessibilità.

Per questo motivo le è stata assegnato un prestigioso riconoscimento nel corso di una cerimonia ufficiale a Bruxelles dove le migliori esperienze degli Enti locali in questo ambito si sono confrontate dopo essere state analizzate da un’apposita Giuria.

Il Concorso a cui infatti Alessandria ha partecipato è l’Access City Award 2017, organizzato dalla Commissione Europea insieme al Forum Europeo della Disabilità.

Questo Concorso punta a conferire un riconoscimento comunitario ufficiale — e contemporaneamente a dare loro visibilità — alle città che hanno realizzato attività e interventi esemplari per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano a favore della collettività, con un particolare riferimento ai bisogni delle persone disabili e degli anziani.

Alessandria era presente oggi a Bruxelles, con l’Assessore comunale alla Coesione sociale in rappresentanza del Sindaco, nonché con il Presidente del Cissaca, Mauro Buzzi.

Proprio l’Assessore comunale ha fatto pervenire alcune foto tra cui quella della pergamena con l’importante riconoscimento conferito. In essa è riportata la seguente motivazione per cui Alessandria è stata selezionata:

Special mention for continued commitment to accessibility in challenging times,
for its commitment to make the urban environment accessible
for all citizens irrepective of ability or age.

(Menzione speciale per il costante impegno per l’accessibilità in tempi difficili,
per il suo impegno per rendere l’ambiente urbano accessibile per tutti i cittadini indipendentemente dalla loro capacità o età
).

Alessandria è alla sua quinta partecipazione all’Access City Award, ossia dall’anno 2012 — data in cui la struttura del Disability Manager è stata consolidata e resa operativa — e all’Access City Award possono candidarsi le Amministrazioni cittadine che abbiano realizzato o pianificato misure e interventi per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano in quattro ambiti: strutture e servizi pubblici, ambiente costruito e spazi pubblici, trasporti e relative infrastrutture, nuove tecnologie (TIC).

Anche per questa edizione dell’Access City Award, la selezione delle candidature è avvenuta in due fasi: una pre-selezione a livello nazionale a cui fa seguito una selezione finale a livello europeo. Alessandria, dopo aver superato la fase nazionale, ha raggiunto la fase finale confrontandosi con altre sei Città: Chester (United Kingdom), Funchal (Portugal), Jurmala (Latvia), Lugo (Spain), Rotterdam (The Netherlands) e Skellefteå (Sweden).

Una giuria di esperti in materia di accessibilità, rappresentati anche dai membri del Forum Europeo sulla disabilità, ha dunque ritenuto Alessandria performante per quanto riguarda l’adozione di misure efficaci sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città in generale, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti e sapendo dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro organizzazioni nella pianificazione e attuazione delle politiche e iniziative locali per migliorare l’accessibilità.