Ancora pochi giorni per iscriversi a ‘Divi per un corto’, festival di cortometraggi e video che hanno per tema la disabilità

king_opt

Scade il 26 novembre 2016 il termine ultimo per far pervenire al Cissaca le opere video che parteciperanno a DIVI PER UN CORTO 2016, festival di cortometraggi e video che hanno per tema la disabilità.

Il festival è promosso dal Cissaca, Consorzio servizi sociali dei comuni dell’alessandrino, in collaborazione con il Comune di Alessandria (Uff. Disability Manager) e il DLF AlessandriaAsti. Partner dell’iniziativa è il CSVAA Alessandria Asti.

La giuria di questa seconda edizione è composta da Mauro Buzzi, Presidente del Cissaca, Paola Testa (Disability Manager Comune di Alessandria), Vincenzo Ventriglia (Presid. Associazione Commedia Community e filmmaker) e Roberto Lasagna (saggista, critico, studioso di cinema e comunicazione, co-fondatore delle Edizioni Falsopiano). I giurati, come lo scorso anno, selezioneranno le tre migliori opere per la categoria CORTI (max 20 minuti) e tre per la categoria CORTISSIMI/VIDEOCLIP (max 8 minuti).

Tra i pre-selezionati verranno decretati i vincitori (uno per ciascuna categoria), che si aggiudicheranno il premio di € 500 messo a disposizione. Per conoscere i vincitori, l’appuntamento è fissato a ridosso  della giornata mondiale della disabilità, ovvero VENERDI’ 2 DICEMBRE 2016 a partire dalle ore 15 presso il Teatro Ambra (DLF, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria).

L’evento è realizzato grazie al fondo di solidarietà di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CSVVA Alessandria Asti, il gruppo “I colori della speranza”, la Federazione FAND, i centri diurni per disabili SoleLuna e Martin Pescatore. Presenterà l’evento Sandro Marenco.

Ricordiamo che possono partecipare al concorso tutti i cortometraggi e video aventi come tema principale la disabilità o storie di personaggi disabili, realizzati da registi, filmakers, scuole, associazioni, comunità, centri socio-educativi, centri diurni e/o residenziali per disabili e strutture analoghe.

Per partecipare occorre compilare la scheda di partecipazione al concorso disponibile sul sito www.cissaca.it e sulla pagina Facebook del Cissaca in ogni sua parte, fornendo in modo dettagliato le informazioni richieste e almeno due fotografie del film in formato digitale, da inviare via mail a: cissaca.comunicazione@gmail.com. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il regolamento completo è consultabile su www.cissaca.it. Le opere devono pervenire a:
CISSACA, Consorzio Servizi Sociali dei comuni dell’Alessandrino
“Festival DIVI PER UN CORTO”, Via Galimberti 2A – 15121 ALESSANDRIA