Acqui Terme e la Val Borbera protagoniste a “Sereno Variabile”

img-20161116-wa0001_opt

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria prosegue il suo impegno per la promozione del territorio della provincia sulle reti televisive nazionali con una nuova puntata della trasmissione “Sereno Variabile” in onda su RAI Due.

Il noto programma televisivo, condotto da Osvaldo Bevilacqua, presenta ogni settimana consigli per weekend e vacanze, suggerimenti per scoprire i luoghi più belli e gli angoli meno conosciuti dell’Italia e informazioni utili per organizzare soggiorni nelle più belle città d’arte.

“Il patrimonio storico turistico e culturale della nostra provincia – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – rappresenta un enorme potenziale di sviluppo per il nostro territorio. E’ questo il motivo per cui come Fondazione abbiamo puntato sulla promozione televisiva siglando convenzioni sia con le reti RAI che con quelle Mediaset che hanno portato sul grande schermo gli angoli panoramici, le strutture ricettive d’avanguardia, le specialità enogastronomiche, la storia e la cultura di questa terra che merita di essere conosciuta ed apprezzata da un pubblico sempre più ampio”.

La troupe televisiva è già al lavoro, in questi giorni, in due zone dell’alessandrino particolarmente attraenti dal punto di vista turistico ricettivo ed eno – enogastronomico: la Val Borbera e Acqui Terme.

Sotto i riflettori Cabella Ligure con il Palazzo Spinola, di origine medievale, rilevato dalla famiglia genovese dei Doria, Borgo Adorno, frazione di Cabella, che vanta un castello medievale costruito nel 1100 dagli Spinola e ceduto alla famiglia genovese degli Adorno, Cremonte dove il Vescovo di Tortona aveva fatto costruire un castello, di cui rimangono le rovine, per vigilare sulla Val Borbera, Montaldo di Cosola, da cui si diramano interessanti percorsi di escursionismo e Teo, pure frazione di Cabella, che il 3 giugno 1887 ha dato i natali a Maria Gogna, nonna di Papa Francesco, emigrata in Argentina ancora giovanissima.

Di Acqui Terme, il programma metterà in luce le proprietà curative delle rinomate terme dai fanghi alle inalazioni, dai bagni alle irrigazioni all’idroginnastica vascolare, senza trascurare l’aspetto ricettivo e le accoglienti strutture dove il turista può godere di tutte le cure necessarie in un ambiente moderno e accogliente.

La trasmissione andrà in onda sabato 3 dicembre alle 17.10 su Rai Due.

Intanto proseguono le riprese della troupe di Mediaset che lavora al programma di Davide Mangacci “Ricette all’italiana” che domenica 20 novembre sarà a San Sebastiano Curone in occasione della Mostra Mercato – Fiera Nazionale del Tartufo. Un’altra occasione importante per valorizzare le peculiarità del territorio attraverso un ciclo di trasmissioni che verranno programmate nelle prossime settimane su Retequattro.