L’amore dal punto di vista dei bambini [La Fenice]

amore-bambiniÈ risaputo, i bambini hanno da sempre un altro modo di vedere il mondo rispetto agli adulti; ciò li porta a vivere in mondi separati e a interpretare la vita meglio di ognuno di noi; quotidianamente viaggiano con la fantasia, hanno il sorriso stampato in faccia come se persino le cose brutte, che la vita qualche volta ci riserva, fossero solo temporali portanti arcobaleni. Essi amano costantemente e, alla stessa maniera, non fanno distinzioni. Tutti noi dovremmo prendere esempio dai bambini e farci queste semplici domande ogni singolo giorno: “Perché distinguere l’amore da persona a persona?” “Perché distinguerlo da animale ad animale?, “Perché non siamo liberi di amare chi meglio crediamo che debba ricevere il nostro amore, solo per paura del giudizio degli altri”?

L’amore e l’affetto sono sentimenti semplici, puri, nascono dentro di noi, fin da bambini … Ma allora, cari bambini, cos’è davvero questo “amore”?

Un intervistatore ha fatto loro questa domanda, e subito si è potuto notare il cambiamento di colore delle loro guance e tante piccole risate innocenti; ma passata la timidezza, questi bambini, di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, hanno risposto così:

“L’amore è quando il mio fratellino di 3 anni mi fa del male, e io sono molto arrabbiata, ma non strillo per non farlo piangere.” (Susanna, 5 anni)

“L’amore è quando nonna aveva l’artrite e non poteva mettersi più lo smalto rosso, ma il nonno lo faceva per lei anche se aveva l’artrite anche lui.” (Rebecca, 8 anni)

“L’amore è quando la mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo.” (Tommaso, 6 anni)

“L’amore è giocare con gli amici.” (Matteo, 7 anni)

“L’ amore è la mia fidanzata Alice, ogni giorno la vedo a scuola e le dò tanti baci.” (Alessio, 5 anni)

“L’amore è amare la natura.” ( Luca, 6 anni)

“L’amore è quella cosa che ci fa sorridere anche quando siamo stanchi.” (Elena, 4 anni )

Che meraviglia vero? Queste non sono altro che risposte vere, uscite dal cuore di ogni singola piccola creatura!! Tutti noi dovremmo trarre da loro una lezione di vita. Ogni bambino osserva, impara, ammira e soprattutto apprezza! Sì, apprezza ogni singola cosa che la vita gli regala e la conserva come fosse un tesoro prezioso. L’amore insomma è una cosa semplice, l’amore ci accumuna tutti,l’amore è spontaneo,l’amore non si compra, si rispetta e si dimostra, SEMPRE !

Alessia Alfonsi