Open day dei laboratori per ragazzi e adulti del Teatro della Juta

Federica-Sassaroli-HeidiLunedì 3 ottobre, a partire dalle ore 18, si terrà la presentazione presso il Teatro della Juta di Arquata Scrivia dei laboratori teatrali a cura di Federica Sassaroli, e dei laboratori video, a cura di Enzo Ventriglia. 

LABORATORI TEATRALI (A CURA DI FEDERICA SASSAROLI)
Lontani dalla quotidianità, i laboratori teatrali sono importanti occasioni di incontro, di scambio e di scoperta. Il teatro permette di affrontare emozioni ed esperienze condividendo con occhi amici il nostro essere diversamente simili. Non siamo mai da soli nel percorso teatrale: il teatro ci permette di vivere il quotidiano con maggiore leggerezza, sicurezza e consapevolezza.

PER ADULTI: Il laboratorio si rivolge a chi ha voglia di sperimentare l’allenamento attoriale, a chi desidera migliorare la comunicazione con sé e con gli altri, a chi vuole semplicemente tornare a giocare. Prevede esercizi di espressività corporea e verbale, relazione attore – spazio scenico – pubblico; esercizi di ascolto; esercizi d’improvvisazione di gruppo; vocalità, respirazione, rilassamento; accenno alle caratteristiche fondamentali della comicità attraverso lo studio dei contrasti, del tradimento di un’aspettativa e del personaggio.

PER RAGAZZI A PARTIRE DAI 12 ANNI: Crescere è un’avventura che deve essere riconosciuta, osservata e aiutata. Il compito del teatro è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per conoscersi, per essere sempre più “forti”, ma senza perdere la magia del proprio essere luce, futuro e bellezza. Il laboratorio, attraverso giochi ed esercizi mirati, vuole far osservare ai ragazzi il mondo, allo scopo di capire e creare la loro verità, il loro essere persone. – comprendersi senza giudicarsi e sentirsi giudicati – esercizi di osservazione ed attenzione – esercizi di espressività corporea e verbale –
esercizi di ascolto – esercizi d’improvvisazione di gruppo – esercizi di teatro comico.

Messa in scena del materiale prodotto dagli stessi allievi (le scelte saranno individuali e legate a una canzone, un testo teatrale, letterario, anche proprio, una sequenza di danza o movimento anche muti… unico prerequisito: che sia qualcosa di significativo per il partecipante).

LABORATORI VIDEO (A CURA DI ENZO VENTRIGLIA)
GIRA CON NOI UN CORTOMETRAGGIO! (CORSO PER ADULTI E RAGAZZI)
A partire da un racconto o da una storia scritta, si affronteranno elementi di regia televisiva e cinematografica, storia del cinema e dei generi televisivi, elementi di linguaggio cinematografico, elementi di montaggio, finalizzati alla creazione di un vero e proprio cortometraggio che verrà girato ad Arquata. Dall’idea al prodotto finale: partecipa a tutte le fasi della creazione e gira
anche tu su un vero set!

I laboratori si terranno con cadenza settimanale, in orario pre-serale e serale. Giorno e orario saranno stabiliti in un secondo momento con i partecipanti.

Lunedì 3 ottobre ore 18-19.30 ragazzi; ore 20-22 adulti.

TEATRO DELLA JUTA, Via Buozzi Arquata Scrivia – teatrodellajuta@gmail.com; www.teatrodellajuta.it.
Corsi Teatro: Federica Sassaroli 347 5610494 – Corsi video: Enzo Ventriglia 345 0604219.