“Puliamo il mondo” anche sullo Stura ad Ovada

Puliamo il mondo“Puliamo il Mondo” è la versione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Quest’anno sullo Stura ad Ovada, con cittadini e migranti, i riflettori saranno puntati sulle “barriere”; architettoniche, ma anche fisiche e culturali, perché la forte valenza educativa dell’iniziativa possa raggiungere tutti e sensibilizzare non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza.

Impossibile dimenticare il progetto di centrale idroelettrica che incombe sullo Stura e minaccia la già poca tranquillità degli abitanti delle zone vicino al torrente. La pulizia del torrente sarà un modo per riaffermare da parte ovadese il diritto ad una gestione appropriata del torrente.

“Puliamo il Mondo” per ripensare all’idea stessa di comunità locale, in cui tutti coloro che abitano un territorio, nativi e migranti, si sentano responsabili e coinvolti nella sua cura: simbolico a questo proposito è l’aiuto fornito dai migranti delle cooperative IdeeSolidali e AccoglienzaOvada.

L’iniziativa si avvale inoltre dell’indispensabile collaborazione del Comune di Ovada, che ha aderito ufficialmente all’iniziativa.

L’invito a partecipare è esteso a tutti gli ovadesi che hanno a cuore il proprio territorio: l’appuntamento è per domenica 25 settembre, alle ore 9.30, ritrovo dal parcheggio del cimitero di Ovada.

Saranno disponibili sacchi per la raccolta rifiuti, guanti, cappellini e pettorine, ma sono ben accetti i volontari bambini e adulti che arriveranno con i propri guanti e i propri sacchi.

Per info 349.5363809, serik@libero.it