Quelle strisce pedonali e il parcheggio sono un pericolo

IMG_3990Le strisce pedonali di Spalto Marengo nel tratto antistante l’ospedale civile e il parcheggio di piazzale Berlinguer sono percorse ogni giorno da migliaia di persone, i pedoni corrono costantemente il rischio di essere investiti a causa della elevata viabilità con diverse auto che non rispettano i limiti di velocità.

Occorre pertanto possibilmente prima che capiti un grave incidente, che si provveda a metterle in sicurezza con un semaforo o quantomeno con cartelli e segnalatori luminosi e ben visibili. Nella zona sussiste già un altro problema importante ancora irrisolto, relativo al grande parcheggio nel quale manca l’illuminazione, non ci sono telecamere e controlli costanti.

Va rilevato che dopo i fatti di criminalità degli ultimi mesi, erano state fatte delle promesse in merito ma al momento nulla è stato fatto. Non è accettabile che siano solo i commercianti, anche se sono le categorie più a rischio, ad occuparsi a proprie spese dell’installazione delle telecamere. Pertanto entrambi i problemi vanno risolti con tempestività, occorre passare dalle promesse ai fatti concreti sarebbe un segnale che la sicurezza dei cittadini non è un optional.

Piercarlo Lava