Aspettando AleComics 2016 [La Fenice]

La FeniceUna data attesa in città è l’8-9 ottobre, ovvero l’AleComics, manifestazione nata solo da un paio d’anni ma che ha già conquistato il cuore di tutti i cittadini di Alessandria, grandi e piccoli.

Proprio cosi, non importa quanti anni tu abbia, se sei un adulto ritorni bambino, rivedendo il tuo personaggio preferito dei film o dei cartoni animati.

Siamo riusciti ad intervistare Matteo Pallavicini, il Presidente dell’AleComics, ovvero l’uomo che ha speso anima e cuore per dare anche a noi un Comics.

 

Ottobre 2016, seconda edizione dell’AleComics: quali sono i progetti e leAleComics aspettative?
Per la seconda edizione cercheremo di fare tutto quello che non siamo riusciti a realizzare nella precedente esperienza, risolvendo innanzitutto problemi e criticità.
Per quanto riguarda il contenuto sono già raddoppiati, e probabilmente triplicheranno entro agosto, mostre, intrattenimenti, attività e workshop. Insomma sarà un AleComics organizzato meglio, più grande, più divertente e con molte più cose da fare e vedere durante i due giorni di manifestazione.
Dopo una prima edizione che ha superato ampiamente le nostre aspettative, speriamo di avere lo stesso successo, anche se, da un primo riscontro, possiamo già ben sperare per un deciso incremento di visitatori ed espositori.

 
Tre parole che possono descrivere come sarà la nuova edizione.
Grande, Divertente, Gratuita

 

Se dovesse avere uno slogan, quale sarebbe?
La frase che meglio ci rappresenta per quello che facciamo è presa in prestito da “Capitan Harlock” : “I sogni non svaniscono finché le persone non li abbandonano”. Ho insistito affinché comparisse anche nel nostro sito e potrebbe essere una sorta di slogan per il nostro sogno di realizzare qualcosa del genere ad Alessandria.

 

Qual è lo spirito che anima la manifestazione?
AleComics è un’Associazione no profit e lo spirito che la anima è quello che contraddistingue il nostro Festival dalle fiere di questo settore più o meno grandi. Siamo in pieno boom in questo genere di manifestazioni, che, purtroppo, si stanno trasformando sempre di più in grandi operazioni commerciali, organizzate da professionisti che hanno poco da spartire con la passioni per questo mondo. AleComics è l’unica di questa portata ad ingresso gratuito e sono orgoglioso di affermare che il nostro staff è composto al 100% da appassionati che hanno voluto organizzare un evento per la nostra città perché era forse l’unico capoluogo a non disporre di una fiera del genere, pur avendo le carte in regola.

 
Samantha Solimani