Mighetti (M5S): “Autoequip Lavaggi da Vesime a Occimiano, con 18 licenziamenti? Alla Regione di Chiamparino non interessa”

AutoequipIl futuro di Autoequip Lavaggi di Vesime (AT) non interessa minimamente la Giunta regionale. Abbiamo portato il caso a Torino, in Consiglio regionale, interrogando l’assessore al Lavoro.

Abbiamo chiesto come si intenda monitorare il piano di rientro ed il relativo contratto d’affitto con l’azienda Degana di Occimiano (AL). Un’operazione opaca che potrebbe portare al licenziamento di massimo 18 dipendenti, lascia ombre inquietanti sul proseguimento della produzione in loco ed è stata oggetto di un esposto alla Guardia di Finanza da parte dei lavoratori.

La risposta dell’assessore al Lavoro Pentenero è stata disarmante. Si è limitata a ricordare come la Regione Piemonte nel maggio 2015 abbia sottoscritto il ricorso alla Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. Sul destino di Autoequipe, sulla permanenza della produzione a Vesime (AT), sul paventato trasferimento ad Occimiano (AL), sulla solvibilità del passivo aziendale e sul piano di rientro nemmeno una parola.

Questa è la considerazione che la Regione Piemonte riserva alle realtà produttive fuori dal raggio dell’area metropolitana di Torino. Ricordiamo all’assessore Pentenero ed al presidente Chiamparino che oltre la tangenziale di Torino esiste un vasto territorio, composto da diverse province, con le proprie eccellenze, la propria produzione e le innegabili difficoltà a restare su un mercato sempre più competitivo.

 
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte