Cammalleri e Sciaudone: “Porta Reale gravemente danneggiata: stop all’ingresso dei mezzi pesanti in Cittadella”

citt_04Proprio mentre si fa martellante la promozione per il concerto di Francesco De Gregori, sono i consiglieri comunali Andrea Cammalleri (M5S) e Maurizio Sciaudone (Pdl) a lanciare l’allarme, “con la segnalazione del grave pericolo statico della strada principale di accesso alla Cittadella di Alessandria”.
“La scorsa settimana – afferma Cammalleri – mi sono recato, armato di macchina fotografica, in compagnia del collega consigliere comunale Maurizio Sciaudone, presso la Cittadella. Sfruttando la sua nota conoscenza del compendio militare abbiamo fatto un giro per verificare se le numerose segnalazioni ricevute da entrambi corrispondessero a verità.
Prima ancora di attraversare la porta Reale balza agli occhi come ilcitt_02 ripetuto passaggio di mezzi pesanti sul ponte di accesso abbia danneggiato le lastre di marmo a bordo carreggiata.

Siamo quindi scesi nello spalto sottostante per verificare lo stato di conservazione delle strutture di supporto alla strada di accesso e purtroppo abbiamo osservato come queste risultino gravemente danneggiate. In particolare abbiamo riscontrato la caduta dei conci di chiave di qualche arcata di supporto, l’evidente inutilità dei puntelli di sostegno in legno della volta, la corrosione delle parti in ferro e cedimento del copriferro delle strutture in cemento armato atte al sostegno della volta originale.

citt_03Ovviamente abbiamo proseguito il nostro sopralluogo all’interno della Cittadella trovando e documentando altre incredibili situazioni che sicuramente diventeranno oggetto di future interrogazioni.
Ma, considerato che quanto fin qui segnalato riguarda sia la sicurezza di coloro che usufruiscono di questo bene sia la salvaguardia del bene stesso, quello che più ci preme oggi è portare all’attenzione dell’amministrazione comunale e della sovrintendenza questo potenziale pericolo dovuto all’assenza, negli ultimi anni, di opere di manutenzione straordinaria al manufatto e ai ripetuti passaggi di mezzi pesanti. Presenteremo pertanto un’interpellanza in consiglio comunale con la richiesta di effettuare i dovuti controlli statici ed eventualmente interdire il transito quanto meno dei mezzi pesanti”.