Due giorni al Teatro Ambra con DX-Factor, il ‘talent’ che valorizza la diversità


DXfactor_def_leggeraTeatro  nello spaz…IO
, laboratorio teatrale per persone con disabilità e non a cura di Jada Onlus, presenta al Dlf Alessandria (Teatro Ambra) lo spettacolo di fine laboratorio che quest’anno raddoppia e si svolge in due pomeriggi: giovedì 16 e venerdì 17 giugno alle ore 17.

DX-Factor ha per tema quest’anno il talento e la differenza tra potere e superpotere. Durante il percorso – iniziato a novembre 2015 – si è cercato di capire chi è un vero eroe e chi possiede dei “superpoteri”. Un attento e profondo lavoro, basato sulla verbalizzazione e gestualità spontanea dei protagonisti, ha preso vita, ponendo al centro dell’esperienza il corpo e il gesto quali espressioni di un’immediata cifra poetica. Si è scoperto che il vero eroe non possiede particolari talenti, ma semplicemente riesce a gestire il folle equilibrio della vita ordinaria.

Questo in dettaglio il programma delle due giornate:
16 GIUGNO, ORE 17
In scena Centro Diurno SoleLuna, S. Agata Fossili, C.D. San Giuliano Nuovo (AIAS), scuola Villaggio Europa
(5a C), scuola materna Campi (bimbi 5 anni).
Giudici di Dx Factor per questa giornata: Federica Sassaroli (attrice e speaker), Peter Larsen (coreografo), Michele Puleio (attore. operatore), Mattia Silvani (attore).

17 GIUGNO, ORE 17
In scena Cdd Martin Pescatore, Sole Dentro, 2^ E 3^ Media Scuola Manzoni.
Giudici di Dx Factor per questa giornata: Federica Sassaroli (attrice e speaker), Peter Larsen
(coreografo), Matteo Calabrò (cantautore) e Mattia Silvani (attore).
Conduce e presenta Erica Gigli (attrice e operatrice).
Regia Andrea Di Tullio in collaborazione con Peter Larsen; laboratori a cura di Andrea Di Tullio, Peter Larsen, Monica Brusco, Martina Allia, Erica Gigli. Video Enzo Ventriglia, audio spettacolo Gianluca Trunzo.

Appuntamento al Teatro Ambra per scoprire in dettaglio questo bellissimo progetto che ha coinvolto quest’anno 60 ragazzi disabili, 20 bambini della scuola materna e 25 della scuola elementare, 50 ragazzi della scuola media, 25 tra operatori, insegnanti, volontari, per un totale di circa 200 partecipanti.
Ingresso a offerta libera.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria ed è realizzata con il contributo dell’Associazione Nazionale del Dlf, in collaborazione con la Banca C.R. Asti. Parte dell’attrezzatura tecnica è stata concessa in comodato d’uso gratuito dal Rotary Club Gavi Libarna (azione distrettuale Rotary, distretto 2032 – Piemonte Sud – Liguria) grazie all’associazione Abilitando. Collaborano inoltre: CSVaa, Ass. Cultura e Sviluppo, Radiogold (grazie alla trasmissione curata in questi mesi da Sandro Marenco), Alessandria News, Radio San Paolo della Croce.

Per ulteriori info Andrea Di Tullio +39 393 82 75 400; e-mail associazione.jada@gmail.com;
Comunicazione: Cissaca, ufficio Presidenza cissaca.comunicazione@gmail.com; tel. 0131 229763.