Francesco e Lorenzo: quando eroi dei fumetti e horror servono a far divertire anche chi soffre [Occhio ai giovani]

Francesco 1di Edoardo Prigione

 

Francesco Verza è co-fondatore insieme a Sara Vivian della Avengers Italian Division, un gruppo cosplay di giovani appassionati di fumetti e film della Marvel.

Lorenzo Tosi, invece, è co-fondatore del gruppo cosplay Horror Bad Guys, nato nel 2013 che si occupa dell’interpretazione dei personaggi dei più famosi film horror per intrattenere gli appassionati.

Due giovani alessandrini che, coltivando una loro passione, riescono a divertirsi, divertire e aiutare persone in difficoltà. Li abbiamo incontrati, incuriositi, per saperne di più.

 

Francesco Verza, quali sono le attività principali del tuo gruppo?
Siamo impegnati in fiere del fumetto, eventi a tema, in cui facciamo animazione. Abbiamo un nostro stand con materiali autoprodotti,come molte parti dei nostri costumi; facciamo fare giochi semplici ma divertenti ai bambini come il tiro alla fune che simboleggia la Civil War degli Avengers. In un cabinato abbiamo posizionato le sagome dei cattivi e i bambini sparano con il nerf, un’arma giocattolo con proiettili in gommapiuma. Ora stiamo progettando nuovi giochi per variare le attrazioni. Facciamo inoltre scenette a tema Avengers, ma giocando anche con personaggi di altri film. Lo facciamo per divertire il pubblico e per divertirci.

Da questi eventi avete un guadagno?
No, è un hobby. Facciamo tutto per passione, ritagliando tempo dal lavoro e da altri impegni.

Quando ti sei avvicinato a questo mondo?Francesco 2
Circa nel 2007 ho cominciato con un personaggio di un fumetto giapponese della serie Nana chiamato Ren. Era membro di una band rock e per impersonarlo non servivano grandi travestimenti, un chiodo di pelle, la custodia di una chitarra a tracolla e una catena con lucchetto al collo. Ora sono Tony Stark/Iron Man.

Questa passione ti ha portato a fondare un gruppo…
Certo, gli Avengers Italian Division, nel 2015 insieme a Sara Ashira Vivian. Ci siamo basati sul Marvel Cinematic Universe, abbiamo i personaggi facenti parte del filone di film sugli avengers e della serie Agents Of Shield.  Appartengono al nostro gruppo Sara Zenga e Alessandro Onofrio, che hanno vinto il contest di Lucca lo scorso anno risultando primi in Italia. E’ stato un grande traguardo per noi.

Ci sono altri gruppi come il vostro?
Sì, nel Veneto, in Emilia Romagna e a Roma ma si concentrano più su scene e sfilate. Noi siamo stati i primi con uno stand e un intrattenimento organizzato. Nella capitale tuttavia c’è una comunità, chiamata Heroes Quad, fondata dai ragazzi di Epicos, che organizzano giornate divertenti e con cui abbiamo collaborato alla fiera di Novegro.

Quanti siete nel gruppo Avengers Italian Division?
Siamo 32, della provincia di Alessandria solo io. Tutti gli altri sono di Torino, Milano, Bergamo, Bologna e Reggio Emilia. Non si tratta di un gruppo ufficiale poiché la Marvel non concede questa possibilità. Siamo un gruppo di fans che si uniscono per divertirsi in un modo diverso dal solito.

Qual è la vostra età? E quella del vostro pubblico?
Abbiamo dai 18 ai 44 anni circa, il nostro pubblico è molto eterogeneo, va dai 4 ai 65 anni.

Grazie ad un vostro fan vi siete avvicinati ad una nuova realtà….
Si, grazie a Riccardo, ribattezzato Iron Ricky abbiamo iniziato a fare beneficenza. Alessandra Bruko mi ha contattato per andare a trovare Riccardo in ospedale a Milano e abbiamo accettato tutti. E’ un giovane appassionato della Marvel e con i nostri travestimenti riusciamo a dargli due o tre ore di svago che speriamo gli siano d’aiuto. Noi abbiamo tratto da lui e dalla sua famiglia un grande insegnamento: saper trovare la forza e il sorriso anche in momenti drammatici. Vedere i suoi occhi illuminati dalla gioia quando ci ha visti e ha indossato l’elmo di Iron Man che gli abbiamo regalato è stato davvero emozionante. (visitate la pagina Facebook Ricky il nostro eroe).

Avete progetti per il futuro?
Stiamo pensando a come migliorare la nostra attività ma per scaramanzia non dico nulla. Seguiteci su Facebook, Youtube, Instagram…e presto anche sul nostro sito, che è ancora work in progress.

 

Lorenzo 1Lorenzo Tosi, invece, è co-fondatore del gruppo cosplay Horror Bad Guys, nato nel 2013, che si occupa dell’interpretazione dei personaggi dei più famosi film horror per intrattenere gli appassionati.

Come è nato questo hobby?
Dalle discussioni tra amici sui film che avevamo visto, poi però abbiamo partecipato ad alcune fiere del fumetto e così abbiamo deciso di interpretarli. Quando avevo sei anni mio fratello maggiore, non potendosi occupare di me, mi ha fatto vedere in TV la serie di “Halloween” ed è stato amore a prima vista. Oggi impersono Myers della stessa saga.

Come nascono i vostri costumi?
Alcuni li compriamo, altri li produciamo artigianalmente noi.

Da chi è formato il gruppo degli Horror Bad Guys?Lorenzo 2
Da circa 15 ragazzi dai 18 ai 30 anni di cui la maggioranza è di Alessandria.

Quali nuove attività state progettando per i vostri fans?
Stiamo programmando una “Panic room”, una stanza in cui si interagisce con i personaggi horror.

Dove possiamo ammirare le vostre performances?
In feste private o in locali che richiedono la nostra animazione, oppure in eventi pubblici come il Casale comics, 18-19 giugno, e l’Alessandria comics 8-9 Ottobre.