Formazione sull’utilizzo delle macchine da cantiere [SistEdil Alessandria]

Sistedil sedeProseguono le iniziative formative del Sistema Edile per la Formazione e la Sicurezza – SistEdil finalizzate al conseguimento delle abilitazioni per l’utilizzo delle attrezzature da cantiere in riferimento all’art. 73 del Dlgs. 81/08.

I corsi vengono realizzati in conformità a quanto previsto dall’Accordo della Conferenza Stato – Regioni del 22 febbraio 2012, secondo un programma che prevede un modulo teorico svolto da docenti abilitati per la formazione alla sicurezza ed un modulo tecnico-pratico gestito da istruttori esperti sull’utilizzo degli specifici mezzi da cantiere.

L’offerta formativa comprende tutte le tipologie di macchine per cui la normativa succitata prevede l’obbligo formativo, ovvero:

• apparecchi di sollevamento: gru a torre, gru per autocarro, piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori, gru mobili, perforatori, pompe per calcestruzzo;
• macchine movimento terra: pala caricatrice frontale, escavatore idraulico e terna.

Oltre a realizzare corsi rivolti agli operatori delle imprese impiegati nella mansioneMacchine specifica della conduzione di tali mezzi meccanici, presso il SistEdil sono in fase di erogazione corsi dedicati ai disoccupati segnalati dai Centri Per l’Impiego della provincia di Alessandria che hanno potuto beneficiare del voucher di partecipazione individuale rilasciato dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del bando Piani Formativi per la Sicurezza.

Al momento il servizio degli sportelli dei CPI è sospeso, chi fosse interessato ad iscriversi ai corsi presenti sul catalogo provinciale è invitato a tenersi informato presso i CPI stessi o gli uffici del Sistedil.

La formazione alla sicurezza si dimostra sempre più importante non solo in quanto elemento fondamentale per la tutela della salute dei lavoratori, in modo particolare quelli che operano in situazioni di rischio elevato, ma anche come possibile occasione di riqualificazione professionale per i disoccupati in cerca di un nuovo impiego.

SISTEDIL – Sistema Edile per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Alessandria www.sistemaedileal.it