Strudel di mele [La Locanda dei Narcisi]

Narcisi Enzadi Enza Narcisi

 

Uno dei dolci più richiesti in inverno alla locanda è lo strudel di mele. Semplice da eseguire, basta fare attenzione ad alcune regole fondamentali per la perfetta riuscita.
Ingredienti:

Per la sfoglia: 2 uova, gr.225 farina 00, gr. 225 farina Manitoba, gr.80 burro fuso, acqua tiepida quanto basta.

Per il ripieno: 4 mele renette, gr. 100 uvetta ammollata, gr.50 pinoli, succo e scorza grattugiata di mezzo limone, cannella in polvere quanto basta, 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di biscotti secchi sbriciolati, burro fuso per spennellare quanto basta.

Preparate la sfoglia:

unite tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua poco per volta. L’impatto deve risultareStrudel di mele morbido e ancora appiccicoso, copritelo con una insalatiera calda e lasciatelo riposare per mezz’ora. Nel frattempo pulite e affettate le mele, unite tutti gli ingredienti,tranne i biscotti.
Infarinate un canovaccio, pulite e stendete sopra la sfoglia prima con il matterello poi assottigliatela il più possibile senza bucarla con il dorso delle mani, spolverizzate sopra i biscotti, che serviranno ad assorbire l’acqua che rilasciano in cottura le mele, adagiate il ripieno e arrotolate con delicatezza lo strudel aiutandovi con il canovaccio. Chiudete le estremità e adagiatelo sulla teglia, spennellatelo con il burro fuso e infornate a 175 gradi per 35 minuti.

A cottura ultimata spolverizzate con zucchero a velo. Io lo servo con del gelato alla cannella oppure con salsa inglese alla vaniglia, ma è ottimo anche così.