Savoiardi gluten free [La Locanda dei Narcisi]

Narcisi Enzadi Enza Narcisi

 

Questa settimana voglio fare un regalo alle tantissime persone celiache o intolleranti al glutine e al lattosio: i savoiardi senza glutine. È una ricetta molto semplice da preparare. I dessert più complicati venite a mangiarli nel mio ristorante, dove troverete l’ottanta per cento dei dessert senza glutine.

Ingredienti:

Gr.250 zucchero, gr.200 albumi, gr.180 tuorlo, gr.50 miele gr.200 farina mix C schar, gr.30 fumetto di mais, gr. 100 fecola di patate, 1 bacca di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Naturalmente tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine.

 

Preparazione:

Preparate una meringa stabile con gli albumi e lo zucchero, mettetela da parte.Savoiardi Montate i tuorli con il miele, nel frattempo setacciate insieme le farine ed il lievito. Unite con una spatola la meringa ai tuorli montati, incorporatoli alternandoli alle farine senza smontare il composto. Versate il composto nel sac à poche provvisto di una bocchetta diametro 12, dressate i savoiardi sulla teglia con carta forno forma di bastoncini lunghi circa 5 cm. Spolverizzateli di zucchero a velo, infornate a 200 gradi per 6 o 7 minuti. Lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Serviteli con un tè o con una crema inglese per i più golosi. Si conservano per una settimana nella scatola di latta, ma sono sicura che li mangerete velocemente.