Tra finzione e realtà, la storia del campione Max Schmeling e del suo piccolo amico ebreo [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

 

 

Karl Stern è un bambino come tanti altri. Va a scuola, gioca nel parco vicino a casa sua, ha tanti amici ed è afflitto dai primi amori adolescenziali tipici della sua età. Ma Karl Stern è anche un bambino ebreo che vive nella Berlino degli anni ’30. La stessa Berlino che da lì a poco sarebbe stata in mano ad Adolf Hitler e alla follia nazista.

Il bello è che quella del giovane Karl è tutt’altro che una famiglia praticante. Il bambino non è mai entrato in una sinagoga, non ha mai studiato la Torah e non nota tutta questa diversità nei tratti somatici che i nazisti vedono tra lui e gli altri bambini. Una cosa che alle camicie brune del Nazionalsocialismo sembra non interessare più di tanto. Così a scuola come nella vita di tutti i giorni il 14enne protagonista de La Stella nel pugno vede il suo micromondo mutare in fretta rendendolo un emarginato della società. Questo sino a quando non incontra Max Schmeling, campione del mondo di box e personaggio realmente esistito. Inizia qui una storia che si confonde tra finzione e realtà.
Tra le reali imprese di un’icona della Germania nazista e quelle, forseLifetime And Sony Pictures Television Red Carpet Launch Party For "The Client List" solo romanzate, di un giovane pugile ebreo. Già, forse, perché Max Schmeling, all’apice del suo successo, sembra che abbia realmente aiutato alcuni bambini di religione ebraica a fuggire dalla follia totalitarista nazista.

Un libro intenso e pregno di significati intrinsechi. Ma allo stesso tempo rapido e fruibile da tutti. Non per altro La stella nel pugno è un romanzo adatto a chi si affaccia per la prima volta ad una tematica storico-letteraria violenta e commovente come quella in cui viene ambientato il libro. Sharenow è infatti abile nel mischiare la finzione favolistica di un libro adatto anche ai ragazzi con fatti storici realmente accaduti. Così la figura ambigua del campione di pugilato Max Schmeling diventa allo stesso tempo eroe del nazismo e di una famiglia ebrea.
Un romanzo commovente in grado di far comprendere appieno il periodo storico in cui è ambientato.

 
Sharenow copertinaAutore: Robert Sharenow
Titolo: La Stella nel pugno
Editore: Piemme
Pagine: 400
Prezzo: 16.50 €