Arrivo sempre in anticipo: Cristina Parodi si racconta [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

 

Ed eccoci qua, nuovamente a raccontare di un libro, l’ennesimo, di una nostra illustre concittadina. Un’autobiografia schietta, sincera, dai toni autoironici di chi si è conquistata, attraverso la serietà, il lavoro ed una spontanea simpatia, un posto sotto i riflettori.
Un’autobiografia che muove i primi passi proprio nella nostra Alessandria sino ad arrivare ai giorni nostri, al matrimonio con l’imprenditore bergamasco Giorgio Gori e alla sua nuova vita giornalistica. Arrivo sempre in anticipo ci racconta, così, di una Cristina Parodi sconosciuta ai più. Di una ragazza semplice, partita dalla gavetta quando lavorava a Odeon tivù, per passare poi a Calciomania, con l’indimenticato e indimenticabile Maurizio Mosca, fino al 1992, anno in cui iniziò la sua carriera giornalistParodi Cristinaica al tg5. Ma all’interno di questo libro, non c’è solo la Parodi ‘donna in carriera’. Anzi. Ci troveremo di fronte una figura a tuttotondo. Una donna amante dei viaggi e dello sport (il tennis in particolare), una tipetta tutta pepe, alla ricerca della tranquillità ma sempre determinata nel raggiungere i propri obiettivi. Una carriera, o meglio, una vita intensa. Vita che ora è letteratura, autobiografia e scrigno di ricordi.

Non servono tante parole per descrivere qualcosa di bello, vi lascio così con una chicca tratta proprio dall’ultima opera della ‘nostra’ Cristina. Che dire di più se non buona (golosa) lettura: “Ci ho provato un milione di volte, ma niente, per quanto mi sforzi di essere puntuale non ci riesco: decido un’ora ma poi, inesorabilmente, sono pronta a uscire 10 minuti prima. E pazienza se in questo sono prevedibile ed eccessivamente puntigliosa. Chi mi conosce sa come sono, con i miei pregi e i miei difetti. Agli altri, a chi si fissa su un’unica etichetta, posso riservare non poche sorprese…”

 

Arrivo sempre in anticipoAUTORE: Cristina Parodi
TITOLO: Arrivo sempre in anticipo
EDITORE: Mondadori Electa
PAGINE: 148
PREZZO: 16.90 €