Tre giorni a Bruxelles per i Giovani di Forza Italia Piemonte

Forza Italia Giovani 2di Roberto Cavallero

Giovani di Forza Italia Piemonte nel cuore dell’Europa. La tre giorni di Bruxelles “Giovani del Piemonte al Parlamento Europeo” del 24, 25 e 26 giugno ha riscosso un notevole successo, facendo convergere nella capitale belga circa una quarantina di giovani politici ed imprenditori provenienti dalle province di Alessandria, Torino, Novara, Asti e Cuneo ed oltre una cinquantina di amministratori dei suddetti territori.

Cuore dell’evento, ideato grazie alla volontà e all’interessamento dell’europarlamentare cuneese Alberto Cirio, la visita al Parlamento Europeo di giovedì 25 giugno ma per i giovani azzurri hanno riscosso un’ottima impressione anche i quattro seminari (due mercoledì 24 giugno e due giovedì 25) svoltisi nella sede belga della Regione Piemonte.

Particolare interesse ha suscitato il primo seminario, tenuto dalla dottoressa Francesca Michielini, funzionario del Parlamento Europeo, ed imperniato sui fondi europei e sul futuro del Piemonte nella programmazione 2014-2020. Ben 965 sono i milioni di euro che la regione potrà usufruire in questo periodo e una serie di precisi obiettivi sono stati enunciati nel corso del seminario: migliore competitività al sistema economico, sviluppo di sistemi digitali, risoluzione per le problematiche di accesso al credito, riduzione dei consumi di energia elettrica, sostenibilità delle aree naturali, sostenibilità urbana e sviluppo integrato.

Nella mattina di giovedì 25 giugno si è svolta la visita al Parlamento Europeo e Forza Italia giovani 1particolarmente gradito è stato l’intervento di Antonio Tajani, vicepresidente vicario al Parlamento Europeo e Commissario Europeo dal 2008 al 2014 dapprima ai Trasporti e poi all’Industria, su una tematica calda come l’attuale problema dell’immigrazione e sulla crisi che sta attanagliando la Grecia. Questioni assai spinose affrontate anche dal premier Matteo Renzi, atteso nel pomeriggio nell’emiciclo europeo.

Come rendere più appetibile l’Europa per i giovani imprenditori italiani è stata la tematica del primo dei due seminari conclusivi, svoltisi sempre nella sede della Regione Piemonte, e tenuto dal dottor Giacomo Mattinò. A seguire “Erasmus + e Sport” a cura del dottor Luciano Di Fonzo, un incontro su tematiche quanto mai attuali come il contrasto alle minacce transnazionali (partite truccate, doping ecc…), la promozione e il sostentamento di una buona governance sportiva, la promozione di atti di volontariato nello sport, l’ideazione e lo scambio di buone pratiche.

“Un grazie particolare a tutti gli intervenuti e all’onorevole Alberto Cirio che ci ha permesso di essere qui in questi tre giorni. Riteniamo importanti questi seminari e la presenza di quasi quaranta giovani del territorio a Bruxelles è un dato che non può che farci onore” il commento di Gianluca Colletti, vice sindaco di Castelletto Monferrato, capogruppo di Forza Italia Giovani e consigliere nazionale ANCI, presente all’evento assieme a Massimo Berutti, consigliere Forza Italia in Regione Piemonte ed ex sindaco di Tortona.
La speranza è che questi dati aumentino negli anni futuri con altri incontri, a testimonianza di un evento sempre più sentito dai giovani di fede azzurra.