Zusak rapisce il lettore con un romanzo tanto particolare quanto perfetto [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

 

Per raccontare la storia di questo libro, caro lettore sicuramente mi perdonerai anzitempo, dovrò prendere in esame un racconto ben più intimo e riguardante questo dilettante recensore. Non è di tanti giorni fa una delle tracce dei temi di maturità che si soffermava, e perché no, auspicava “la letteratura come esperienza di vita”. E proprio di esperienza di vita, anche in questo caso, si tratta.

Storia di una ladra di libri, infatti, non si riduce unicamente ad essere la storia di una delle tante orfane “volute” della Germania nazista, ma diventa storia personale intrecciandosi con la quotidianità di una passione letteraria intensa e comune. Una passione che caratterizza il sottoscritto e chi mi ha donato questo libro, tanto da rendermi/ci protagonista integrante dell’opera di Markus Zusak. Un romanzo dalle connotazioni particolari, vive, intense. Un romanzo che muove da un narratore onnisciente molto particolare. Un’entità partecipe, ciarliera, quasi benevola, se non addirittura rassicuramente, che accompagna il lettore lungo le vie della Himmelstrasse di Molching dal 1939 sino all’epilogo non del tutto scontato di questa storia. È sorella Morte, tanto per parafrasare la Laudes Creaturarum di San Francesco, il narratore che tutto sa e tutto vede ma, soprattutto, che ci rende parti integranti di quel micromondo in cuiZusak vive Liesel, la giovane protagonista del romanzo di Zusak. Un micromondo fatto sì di avventure, ma anche e soprattutto di emozioni. Forti, intense, indimenticabili.

Ed è così che in poco tempo le quasi 600 pagine che compongono “La ladra”, come ormai sono abituato a chiamarla amichevolmente, scorrono veloci tra le dita, bloccando il tempo in una magia di emozioni contrastanti. Le vostre lacrime, le apprensioni, le gioie e i dolori si mescoleranno così con quelle di chi questo libro ve l’ha consigliato, prestato o regalato. È vero non stiamo parlando di Dante o Petrarca, bravini pure loro, ma di un libro che comunque non può mancare nella vostra libreria.

 
Storia di una ladraAUTORE: Markus Zusak
TITOLO: Storia di una ladra di libri
EDITORE: Frassinelli
PAGINE: 564
PREZZO: 16.90 €