C’era una volta in Hit Parade… Dicembre 1979 [T Rex Sound]

Tirelli-Djdi Luciano Tirelli.

Un mese che profuma di Natale… Siamo nel 1979 ed esattamente nel mese delle renne e delle st-renne. Quale miglior idea che ‘regalarci’ un po’ di ricordi dell’epoca con una classifica discografica che ospitava in vetta un ‘Sor cantautore’, un gruppo rock con il suo pezzo più celebre ed un progetto di un musicista inglese che fece ‘Bingo’ con una idea synth pop azzeccatissima. Le due ultime canzoni, che incontreremo al terzo ed al primo posto della graduatoria di quel mese, sono state ultimamente rilanciate al grande pubblico grazie a due spot pubblicitari (telefonia ed istituto bancario) a dimostrazione ed a conferma del valore di un’epoca musicale dalla quale ancora oggi si attinge, anche nella comunicazione commerciale, per ‘colpire e farsi ricordare’.

Al terzo posto un motivo divertentissimo che ha fatto la fortuna di Mister ‘M’ Robin Scott , ‘Pop Muzik‘! Il motivo raggiunse,in poche settimane, il secondo posto della classifica britannica e può essere considerato uno dei brani più rifatti e riproposti, anche dallo stesso autore tra l’altro, dieci anni più tardi. Motivo addirittura utilizzato dagli U2 per aprire le date di un loro trionfale tour di fine anni ’90. Tradotto in tre lingue differenti. Al primo posto nella US Billboard Hot 100 dell’anno. Una canzone che ancora oggi diverte e conquista al grido di ‘Talk about… Pop Muzik… talk about…’. Mr. ‘M’ Robin Scott non riuscirà più a bissare lo stesso successo con i suoi successivi progetti. Ma, vista la portata di Pop Muzik, uno solo direi che se lo è fatto serenamente bastare.

antonello-venditti-buona-domenicaSecondo posto per uno dei più celebri cantautori della ‘Scuola romana’ Antonello Venditti con una canzone che ha dato il titolo ad un suo intero album di grande successo quell’anno, ‘Buona domenica’! Una facile orecchiabilità che ha portato il disco anche al primo posto della classifica per alcune settimane. Un album che si ricorda anche per la grande performance di Gato Barbieri in ‘Modena’, tra i classici del cantautore capitolino. Uno degli album nei quali, dopo le dure critiche ricevute, Venditti iniziò ad abbandonare i risvolti politici e sociali che caratterizzarono la sua fase iniziale di carriera. Con il passare degli anni incontreremo un Venditti sempre più traboccante di passioni  e malinconici ricordi in brani anche autobiografici che narrano di storie e sentimenti personali. Uno dei cantautori nostrani che ha venduto più dischi in assoluto, si contano circa 30.000.000 di copie.

Il regalo più bello nella classifica natalizia del 1979 fu firmato Kiss,la band americana fondata da Gene Simmons e Paul Stanley,ancora presenti nell’attuale formazione continuamente e trionfalmente in tour e non solo per i nostalgici della band! Il loro motivo più famoso ‘I was made for loving you’ fu numero uno quel mese in Italia! Per molti un vero e proprio emblema di un sound che ha contaminato molte delle Rock Band più importanti in quegli anni e negli anni a venire! Dall’album ‘Dynasty’, un perfetto amalgama di disco music e rock’n roll. Canzone composta da Stanley,vocalist della band, con altri due songwriters statunitensi tra cui il noto Desmond Child, successivamente partner dei Bon Jovi per alcune ‘hits’. ‘I was made for loving you’ vendette solo negli Stati Uniti un milione di copie,diventando in breve tempo una hit mondiale. Riff granitico, energia pura, grandi capacità tecniche e stilistiche. Tra i riconoscimenti ricevuti dai Kiss l’inserimento nella ‘Rock and Roll Hall of Fame’. All’attivo 130.000.000 di dischi venduti, 24 dischi d’oro, 10 di platino e oltre 40 anni di carriera inesauribile ed indistruttibile.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=CmELf8DJAVY” /]