C’era una volta in Hit Parade… Luglio 1973 [T Rex Sound]

Tirelli-Dj

di Luciano Tirelli.

Più di quarant’anni fa e sembra ieri… peccato che nessuno ci creda! Sono in effetti passati quasi quarantadue anni da quel luglio del 1973 quando nella Hit Parade italiana primeggiavano tre motivi rimasti degli ‘evergreen’, ascoltati ed apprezzati oggi come allora! 45 giri che nei juke box offrivano all’ascolto un effetto ‘graffio’ dovuto alla frequenza assidua nel selezionarli e l’utilizzo di ‘chiodi’ che sostituivano le puntine nei braccetti del giradischi all’interno dell ‘amatissimo contenitore di musica che, al bar come in spiaggia, permetteva di ‘gettonare’ le canzoni del momento.

Terzo posto per Patty Pravo, la ‘Eterna ragazza del Piper‘, con uno dei suoi più grandi successi: ‘Pazza idea’! Singolo, dall’album omonimo, che divenne una hit formidabile! In vetta alla classifica italiana per tre mesi vendendo oltre un milione di copie! Si trasformò anche in un successo internazionale grazie a varie versioni in francese,spagnolo e tedesco. Un testo provocatorio che racconta di una donna che rimpiange il proprio ex , tanto da immaginare di far l’amore ancora con lui pur nei momenti di intimità con il nuovo compagno. Da segnalare nell’album anche due altre fantastiche interpretazioni della veneziana Nicoletta Strambelli (il suo vero nome): ‘Poesia’ di Riccardo Cocciante e ‘I giardini di Kensigton’, cover  di ‘Walk on the wild side’ di Lou Reed. Artista di enorme popolarità,carisma e fascino, bersagliata dal gossip, è una delle vere Signore della musica leggera italiana!

youre_so_vain_carly_simon_1972_Secondo posto per  Carly Simon con il suo successo più famoso ‘You’re so vain’! Sono anni di grande crescita per l’artista newyorkese e decisivi per le sorti personali e professionali. Matrimonio con James Taylor (dal quale si separerà dieci anni più tardi) e scalata al successo con questa ballata maliziosa dedicata nel testo,così sembra, a Mick Jagger che partecipa ai cori. Canzone facente parte del suo terzo album ‘No Secrets’. Un artista che iniziò a cantare giovanissima e che negli anni ’80 interpretò diverse colonne sonore di film di successo, una delle quali le permise di aggiudicarsi un’Oscar, ovvero ‘Let the river run’ dalla pellicola di Mike Nichols ‘Working girl – Una donna in carriera’. Sono ben 30 gli album realizzati da Carly Simon, artista ancora in grande forma ed in attività.

Il primo posto fu ad appannaggio di Sir Reginald Kenneth Dwight, in arte Elton John, con la buffa ed irresistibile ‘Crocodile Rock’!  Un grandissimo artista con continui ed inarrestabili successi che hanno il pregio dell’immediatezza e della semplicità, per un 1973 che lo pone sul mercato internazionale con due album per una promozione a pieni voti. ‘Goodbye yellow brick road’ dal quale tutti si ricorderanno il motivo omonimo e l’altra placida ballata ‘Candle in the wind’ e ‘Don’t shoot me i’m only the piano player’ dove venne inserita la numero uno del mese oltre alla tenera ‘Daniel’ tra i motivi più noti. Personaggio,oggi 68enne,  estremamente fertile che ha sempre amato giocare con voce e pianoforte, rendendoli protagonisti delle sue intrerpretazioni. Aldilà dell’indiscutibile valore artistico, amiamo sottolineare il suo impegno nel sociale con una importantissima organizzazione no profit ‘Elton John Aids Foundation’che, ad oggi ,ha raccolto ben 150 milioni di dollari utilizzati per la lotta alla malattia in moltissimi Paesi del mondo. Primo posto in Italia, nel luglio del 1973, per il ‘Rock del coccodrillo’! Da canticchiare e ballare ancora una volta con il video di questa settimana!

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=Y2Ta0qCG8No” /]