Aree rurali e anzianità: la risposta del Governo cinese [Lettere da Pechino]

pietà filialedi Marco Balestra

La Commissione per la Salute e i Progetti Famigliari (NHFPC), agenzia cinese con lo scopo di tutelare la salute, oltre che preservare la continuità della medicina tradizionale cinese, ha aumentato i sussidi per i residenti delle zone rurali.

Con una circolare emanata il 30 gennaio 2015, il governo vuole garantire un impegno economico, per assicurare ad ogni cittadino una necessaria assicurazione medica, che prevede un importo annuale di circa 380 yuan ($61) per persona rispetto ai 320 yuan ($51) precedentemente concessi.
Il programma sulla salute-assicurazione rurale, lanciato nel 2003, è stato promosso per fronteggiare l’altissimo numero di disagiati che non riescono a curarsi e ad avere normali terapie mediche utili per debellare malattie indotte dalla povertà.

L’agenzia è inoltre responsabile per: la corretta localizzazione delle fonti per una sana cura medica, cure pubbliche e servizi progettuali per le famiglie, regolamentazione per standardizzare i prezzi delle medicine, amministrazione della salute pubblica e cure domiciliari.

Il 29 gennaio è passata anche una legislazione sulla “Casa come base di cura” che prevede l’obbligo dei ragazzi a sostenere i parenti anziani: non solo, il governo ha stipulato diversi sussidi per aiutare gli anziani e i pensionati che hanno un basso reddito o che non hanno aiuti famigliari, per vivere adeguatamente anche in anzianità.
Oltre 200 milioni di persone in Cina e sulla soglia dei 60 anni e circa il 96% di anziani nella sola città di Pechino fa affidamento sui propri famigliari nelle proprie case, il resto 4% vive nelle case di cura.

Il governo di Pechino sa che per il 2050 è previsto il picco di oltre 400 milioni di anziani che avranno bisogno di sostegno e cure mediche. La risposta su come si intende intervenire ci viene data anche dalle pubblicità sociali, gongyi guanggao ( pubblicità di pubblica utilità) in cui giovani ragazzi, per di più figli, si accostano vicino ai propri cari con affetto e amore, non dimenticando mai il principio dello xiaoshun, quello della pietà filiale.
Nella foto c’è scritto: “Nel mondo (sia in cielo come in terra) la pietà filiale è importante”