Cina, vino e Italia [Lettere da Pechino]

Lettera 16 1di Marco Balestra

L’Italia è diventa palcoscenico internazionale per la serie televisiva “If I love you”,  scritta e diretta dal regista taiwanese Xu Fujun, che tra Cina, Singapore, Hong Kong, Malesia e Taiwan può contare un pubblico di circa 100 milioni di telespettatori.

La serie televisiva, completamente prodotta e distribuita in Cina, ha come protagonisti due giovani cinesi: Adam, interpretato da Ming Daw, è un giovane produttore di vino, che vive a Villa Matilde in provincia di Caserta; Quin è un’attrice emergente, interpretata dalla modella An Ning.Lettera 16 2

Inoltre, tra le mete scelte non poteva mancare Villa Medicea di Artimino, frazione del comune di Carmignano in provincia di Prato: “Volevamo girare in Toscana per l’importanza che questa regione ha dal punto di vista vinicolo” ha detto la Produzione.

La Fiction, composta da 25 puntate, ognuna di circa 30 minuti, presentata dalla “Mid Entertainment” e prodotta da “H&R Century Pictures” è stata girata nel 2013 ed è stata trasmessa in Cina nel giugno 2014.

In Italia non sappiamo se arriverà, ma per gli appassionati è possibile seguire la serie cinese su you tube, ovviamente in mandarino.

Lettera 16 3Si tratta di una produzione cinematografica che, a cavallo tra Italia e Shanghai, ha spalancato un’enorme finestra sul nostro territorio valorizzando enormemente le nostre tradizioni vinicole e artistiche, e tra vini ‘focosi’ come il Falerno, il Taurasi, il Fiano di Avellino e il Chianti possiamo augurarci una buona visione.