Abusi sessuali su minori: una questione (anche) cinese [Lettere da Pechino]

Lettera 15 1di Marco Balestra

Negli ultimi anni in Cina sono aumentati notevolmente gli abusi su minori, e le vittime, spesso, sono bambine della scuola primaria.
Tra il 2013 e il 2014, in Cina, i media hanno riportato 192 casi di abuso sessuale, ma i numeri, quelli veri, sono molti di più.
Le vittime hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni nell’85% del totale. Il 55% di questi orribili abusi avvengono in zone rurali dove molti bambini vengono lasciati dai propri genitori che cercano fortuna e lavoro nelle grandi metropoli cinesi. Oltre l’80% dei 192 casi viene commesso da un conoscente, da un’insegnante o da un vicino di casa.
Nella scuola primaria dello Shangyuan in Ruichang nella provincia dello Jianxi unLettera 15 2 professore di 62 anni ha abusato, tra settembre 2012 e maggio 2013, di 7 bambine. Le vittime, che venivano chiamate in aula o nel dormitorio, hanno affermato che il maestro desiderava aiutarle nella correzione dei loro compiti.
Le bambine, 6 su 7, hanno contratto malattie trasmettibili e accusano problemi psicologici e tendenze suicide, inoltre, le molestie creano stati confusionali di ansietà e depressione.
“Oggi, molti bambini stanno diventando vittime di abuso, tuttavia, la vergogna e la paura di riportare ciò che li ha colpiti, rende molti casi irrisolti”. ha detto Gao Yujing al Beijing Evening News.
La mancata educazione sessuale è la lacuna principale “Noi raramente spieghiamo e parliamo di certe cose ai bambini. Dovremmo insegnare ai nostri figli a dire di No agli insegnanti se questi chiedono cose strane”, ha ribadito Li Bin, professore di sociologia presso l’Università del Changsha.
Secondo un sondaggio condotto su 235 bambini e 219 bambine soltanto il 17,58% di loro riceve educazione sessuale, mentre il 60,88% non ha alcuna idea di cosa sia un rapporto sessuale e di come avvenga.
Lettera 15 3La grande incidenza di abusi sessuali ha attirato l’attenzione del governo. Il 24 Settembre del 2103, 4 istituzioni quali, il Mistero dell’educazione, della Pubblica Sicurezza, la Lega Gioventù e la Federazione delle Donne Cinesi ha attualizzato una politica di prevenzione sugli abusi dando vita a corsi di educazione e protezione sessuale, distribuendo inoltre centinaia di opuscoli informativi.
Le organizzazioni sociali hanno inoltre reagito con diverse azioni per combattere gli abusi sessuali. Il programma lanciato nel giugno 2013 da 100 giornaliste, “Protecting Girls”, intende divulgare la pericolosità degli abusi aumentando conseguentemente la consapevolezza nei bambini. Il programma ha già dato i suoi risultati, e 1,000 volontari, regolarmente istruiti, hanno dato lezioni a più di 100.000 bambini in 20 province, per di più rurali, come lo Shandong, Zhejiang e lo Yunnan.
“Gli insegnati non devono offrire lezioni one to one nei dormitori, ma solo nei loro uffici con le porte aperte” ha detto Sun Yunxiao, ricercatore presso il dipartimento Youth and Children Research Center. “Solo attraverso la prevenzione e l’educazione sessuale possiamo prevenire e scoprire eventuali abusi sui bambini che spesso nascondono quello che in realtà dovrebbe essere urlato e denunciato”.