‘Ciclone’ Chiamparino in Piemonte: per Alessandria 4 consiglieri regionali. Ballottaggi a Casale, Novi e Tortona

>>>ANSA/PD: RENZI A BERSANI, NON SONO UN ASINO E NON SCALCIOPartito Democratico ‘pigliatutto’, dalle Europee alle comunali del nostro territorio. Quella di domenica si è rivelata per il Pd una cavalcata vincente e quasi senza ostacoli, come non ne aveva mai vissute nella sua in fondo breve storia.

L’effetto Renzi (e Chiamparino sotto la Mole) ha conseguenze importanti anche su scala alessandrina, e per tutta la giornata di ieri è stato un susseguirsi di dati e dichiarazioni trionfali da parte dei diversi esponenti del Pd: tanto forte nel suo risultato elettorale da oscurare in maniera significativa anche i diversi alleati di coalizione.

Il resto del panorama offre un drastico ridimensionamento per il Movimento 5 Stelle rispetto alle attese della vigilia (ma il movimento di Grillo e Casaleggio ottiene comunque rappresentanze importanti sia a livello europeo che regionale), e un centro destra frammentato, che dovrà dedicare i prossimi anni ad un paziente lavoro di ricostruzione di progetto e recupero di consenso. Anche se, sommando i numeri dei diversi partiti della ‘diaspora’ del Pdl, e considerando il buon risultato della Lega Nord (e l’astensione) si capisce che quell’elettorato c’è ancora, e probabilmente attende soltanto un’offerta politica adeguata e ‘rivitalizzante’.

Riepiloghiamo dunque i dati essenziali di questa kermesse elettorale.

Elezioni Europee
La provincia di Alessandria conquista forse inaspettatamente ben due europarlamentari: l’alessandrino Daniele Viotti (Pd), e l’esponente dei 5 Stelle  Tiziana Beghin, genovese residente a Castelnuovo Bormida.
Qui le loro prime dichiarazioni.

Elezioni Regionali
Sergio Chiamparino è il nuovo Presidente della Regione Piemonte, con un consenso che arriva al 47%.

Dietro di lui, Gilberto Pichetto (Forza Italia, 22%) e Davide Bono (M5Stelle, 20%).

Seguono a distanza gli altri candidati:
Guido Crosetto (Fratelli d’Italia, 5%),
Enrico Costa (Ncd-Udc, 3%), Mario Filangeri (L’Altro Piemonte a Sinistra, 1%).

Su 50 consiglieri regionali, 4 sono gli alessandrini, e precisamente:

Domenico Ravetti e Walter Ottria (Pd)

Massimo Berutti (Forza Italia)

Paolo Mighetti (Movimento 5 Stelle).

Elezioni comunali
In provincia di Alessandria si sono rinnovati gli organi amministrativi (sindaci e consigli) di ben 149 comuni su 190. Nettissima, anche su questo fronte, l’affermazione del centro sinistra, sia pur spesso attraverso liste civiche ‘di riferimento’.

Questa, infine, la situazione nei 4 comuni centro zona in cui si è votato:

A Casale Monferrato si andrà al ballottaggio, tra meno di due settimane,  tra Titti Palazzetti (candidata del centro sinistra) e Giorgio Demezzi (sindaco uscente, candidato del centro destra).

A Novi Ligure, il ballottaggio sarà tra il candidato del centro sinistra Rocchino Muliere  (48%), e Fabrizio Gallo, candidato del Movimento 5 Stelle
(21%).

Tortona invece vedrà, al secondo turno, un confronto tra il candidato sindaco del centro sinistra, Gianluca Bardone,  e il suo competitor del centro destra, Giuseppe Bottazzi.

Ovada elegge il suo nuovo sindaco al primo turno: è Paolo Lantero, esponente del Pd ovadese, che si è affermato in maniera ‘secca’ sugli altri 4 candidati.