Ruby Model, l’originale: “set e passerelle per sconfiggere l’insicurezza” [Dream&Glam]

RUBY 4di Fabrizio Capra

Ruby Model, all’anagrafe Ilaria, ventottenne casalese, ha frequentato l’istituto alberghiero dove ha conseguito il titolo di “chef de rang”, e non ha sogni da inseguire.
Lavora come cameriera, impegno che condivide con quello di modella e fotomodella, un’attività a cui è arrivata come lei stesso ammette “per uno scherzo di una mia amica che mi ha iscritto a un concorso in un pub”.

Ruby – nome d’arte che si è dato prima dell’apparizione sulle ‘scene’ dell’altra benRUBY 1 più famosa Ruby –  la conosco da poco più di un anno ma non avevo ancora assistito a un suo lavoro: l’occasione mi è stata offerta da Roberto Veronesi, bravo e professionale fotoamatore di Voghera, così lunedì ho potuto apprezzarla sul set.
Dotata di grande tranquillità, una volta avvolta dalle luci dei flash abbandona le insicurezze che si attribuisce e riesce far fruttare nel corso dello shooting la sua esperienza, il suo impegno e la sua voglia di apparire che la porta sempre a ‘riempire’ il set con grande professionalità.
Particolarmente brava nel tenere le pose, nel saper proporsi ma anche nel far suoi i suggerimenti e le indicazioni che le vengono dati.

Ma come ha vissuto questo mondo la nostra protagonista? “È stato strano prenderci confidenza perché non è sempre facile trovarsi in certi contesti insieme ad altre persone che non conosci, ma è subito stato bello. Quando ero più piccola la voglia di arrivare era tanta e facevo chilometri e chilometri per fare un solo casting. Poi crescendo ho un po’ abbandonato questo mondo perché devi essere molto sicura di te per fare strada, cosa che io non ero. Poi il fisico deve essere sempre al top e io non ci riesco: sono una buona forchetta”.

RUBY 7Che cosa per te significa posare? “È sentirmi bella, è far cadere lo sguardo su una foto, è soddisfazione”.
Ruby ultimamente sta spostando il suo stare davanti ala macchina fotografica allo stare dietro alla stessa, impegnandosi lei stessa a fotografare ma non disdegnando però occasioni serie e sostenute da progetti per mettersi ancora in gioco e posare.

Spostiamo ora la nostra attenzione sulla Ruby in privato…
Quali sono i tuoi interessi e le tue passioni? “Amo viaggiare e conoscere nuove culture, poi amo tutto quello che è tecnologico. Ho una grande passione, fin da bambina, per i motori, auto e moto, e poi amo mettermi in mostra”.

Ma chi è Ilaria? “Ilaria è una ragazza insicura e piena di dubbi che con la moda è riuscita a uscire un po’ fuori. Ero molto timida e ancora più insicura. Poi Ilaria è semplice, sono come mi si vede”.

Te la senti di dare qualche consiglio alle altre ragazze che voglionoRUBY 13 cimentarsi in questa attività?  “Mi sento di dare un solo consiglio: tenere gli occhi aperti sempre, non è mai sbagliato farsi accompagnare. Insomma stare attente perché si dice che noi siamo tutte top model ma loro sono tutti fotografi o giornalisti di successo! Rincorrere il proprio sogno non vuol dire cadere nel volgare per pochi euro”.