Luciana Tudose: sognatrice con i piedi per terra! [Dream&Glam]

Tudose Luciana 1di Fabrizio Capra

Luciana Tudose, rumena, vive in Alessandria, compleanno il giorno dell’Epifania: “Diciamo che la Befana mi ha portato come regalo i miei 21 anni”.
Arrivando dalla Romania Luciana ha lasciato gli studi: “Nel mio paese – ci confida – ho vinto le olimpiadi di matematica, informatica e fisica. In Italia non mi è più piaciuta la scuola, ha avuto un insegnante privato per imparare l’italiano e ho rinunciato per poter lavorare e avere soldi miei”.
Nel suo paese la nostra protagonista di Dream&Glam ha conseguito un titolo di studio in  protezione della natura, “che purtroppo non è riconosciuto in Italia”.
Attualmente, oltre al lavoro di modella, impiega il suo tempo a lavorare con sua madre.

Ho conosciuto Luciana in un concorso e mi ha colpito il suo modo di sfilare sicuro, fiero, deciso, caratteristiche che la contraddistinguono anche nelle foto, una ragazza dall’espressività particolare, capace di trasmettere molto del suo stato d’animo attraverso le foto.

Come è entrata Luciana a far parte di questo mondo? “Come ci sono finita? Da piccola sognavo di far parte di questo mondo. Arrivata in Italia mi sono trovata di fronte a un grande cartello che pubblicizzava una agenzia di moda di Milano, dove poi ho fatto il casting e mi hanno offerto la possibilità di fare un passo avanti nel mio sogno”.
Parliamo un po’ delle tue esperienze? “Ho lavorato come fotomodella per alcuni fotografi di Milano e provincia, anche per fotografi dell’alessandrino”.

Hai partecipato anche ad alcuni concorsi: cosa ti hanno portato? “VuoiTudose Luciana  2 una risposta sincera? Mi hanno portato solo delusione, ma non la delusione di non aver vinto qualcosa: non partecipavo per questo. Sono rimasta delusa per il modo di comportarsi di alcune persone che organizzano concorsi di bellezza e che si sono dimostrati non giusti: le ragazze che vincevano erano sempre le stesse, ma non per la bellezza, non lo dico per invidia, ma quando i genitori possono offrire tutto per farti contenta lo fanno. I miei non sono ricchi, molto meglio, perché in questo modo sono riuscita ad apprezzare veramente la vita”.

Preferisci posare o sfilare? “Preferisco le foto perché trovi mille espressioni del viso che raccontano una storia. È più difficile, nel mio caso, posare per un fotografo rispetto il salire su una passerella e camminare guardando avanti”.

Ora anche tu fotografi: ci racconti cosa vuoi trasmettere? “Di sicuro non lo so perché nella testa ho mille idee. Voglio, di certo, staccarmi da tutti gli altri fotografi: lo faccio per passione e le mie idee spaventeranno molto perché non ci saranno solo belle modelle, ben truccate e vestite in una certa maniera. Le mie foto racconteranno le pagine che ho scritto nella vita e si riuscirà a capire com’ero in un determinato periodo solo guardando una foto”.

Tudose Luciana 3Passiamo a scoprire una Luciana un poco più privata.
Passioni e interessi: “Equitazione, amo il ballo e passerei giornate intere in acqua. La musica mi tranquillizza ogni volte che sono triste o nervosa. I film horror sono la mia passione: penso che siano la vera arte e riescono a offrirti quel brivido che niente al mondo te lo può far provare”.
Hai un sogno nel cassetto? “Certo! Come tutti tra l’altro. Ma ora sto dando tempo al tempo per poterlo realizzare. E fino a quando non sarà pronto non si saprà di cosa si tratta”.

Concludiamo con la domanda classica: chi è Luciana Tudose? “Potrei raccontare tante cose su di me, potrei parlarne per ore e ore ma è più facile lasciare qualcosa all’immaginazione. Descrivermi può essere una vera sfida: posso dire che in me c’è una vera guerra tra il bene e il male, rabbia e felicità. Sono una sognatrice che rimane sempre con i piedi sulla terra. Mi piace passare ore e ore a dormire e mi piace rimanere tanto tempo da sola. Però non sarò mai in grado di definirmi completamente”.