Stanno tutti bene! [MeravigliosaMente]

di Viola Nicolucci.

È con estremo piacere che torno a sfogliare le pagine di CorriereAL. È con onore che torno a “solcare” queste pagine, cercando di tracciare parole che si trasformino in segni (e non il contrario) posandosi nella vita di qualcuno che ne possa trovare qualche utilità.

Torniamo dunque a parlare di psicologia, attraverso una serie di approfondimenti non solo testuali, ma anche video: sfruttiamo appieno le potenzialità del web.

Quando dichiaro la mia professione alle nuove conoscenze, mi sento sempre un po’ come ai controlli in dogana: in tensione, in attesa del beneplacito finale. L’assoluzione giunge di solito con queste parole “e dire che di psicologi ci sarebbe un gran bisogno!”.

I colleghi condividono il bisogno psicologico di questa modernità, ma il nostro fondo cassa riflette non solo la dimensione della crisi economica, ma pure quella d’immagine della professione psicologica, non ben conosciuta e a tratti temuta.

Alla fine nessuno sente di avere bisogno per sé: “Stanno tutti bene!”.

Buona visione, attendo impressioni e commenti.

Viola NicolucciViola Nicolucci, psicologa, ha un master in Neuropsicologia dei Disturbi Cognitivi Acquisiti, ed è specializzanda in Psicologia della Salute (quasi-psicoterapeuta).
E’ iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n.01-3929
British Psychological Society Chartered Psychologist n. 271397
Lavora come psicologo freelance per servizi di consulenza psicologica online nazionali ed internazionali.
Per informazioni, dubbi, angosce e perplessità esistenziali: violanicolucci@gmail.com